Spettacoli Firenze
sabato 19 Ottobre 2013
“Azerbaigian” in esclusiva europe al Teatro Comunale. Un concerto di musica classica e tradizionale dalla terra dei fuochi
Melodie tradizionali della “terra dei fuochi” sono protagoniste di una straordinaria serata a Firenze. Sabato 19 ottobre alle ore 19, il Teatro Comunale ospita “Azerbaigian”, concerto di musica classica e tradizionale azerbaigiana. Unica data in Europa per un evento a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria (si può telefonare allo 055.47 89 1343, lun-ven 9-13/14-18 o scrivere a rsvp@guestsystem.com).
Ad esibirsi l’Orchestra Statale da Camera dell’Azerbaigian di Gara Garayev, sotto la direzione del maestro Teymur Goyciayev. Sul palco gli interpreti più prestigiosi: i cantanti lirici Anar Shushaly e Inara Babayeva, la cantante e musicista Nigar Shabanova, il suonatore di tar (antico strumento a sei corde) Kamal Nuriyev, la violinista Geyla Seyidova e il flautista (balaban), Mehman Nuriyev.
Si tratta di un viaggio irripetibile alla scoperta di una terra lontana, famosa per le fiamme spontanee che si sprigionano dai suoi terreni, ricchi di gas naturale. Il concerto vuole promuovere, in particolare, le ricchezze culturali e musicali azerbaigiane. La manifestazione è promossa dalla Fondazione Heydar Aliyev, presieduta dalla First Lady dell’Azerbaigian Mehriban Aliyeva, e dall’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian nelle persone dell’Ambasciatore Vaqif Sadiqov e della Signora Sevinc Ismayilova, e mira a consolidare i legami con l’Italia e in particolare con Firenze, nel nome dell’arte e della cultura.
(Fonte: Ufficio Stampa)
Eventi simili
-
C’è Musica & Musica, i concerti della domenica mattina del Maggio dedicati a giovani e famiglie
Con lo spumeggiante spettacolo de Il carnevale degli animali, in programma domenica 1°ottobre 2023 alle Leggi tutto
-
Fotografia N.2 di Giovanni Milani sul palco del Microscena
Al via venerdì 29 settembre alle ore 21:15, la programmazione dello spazio multiculturale Microscena a Leggi tutto
-
Sirius Accordion Trio in concerto alla Sala Vanni
Una formidabile formazione di fisarmoniche, per svelare le potenzialità di uno strumento troppo spesso relegato Leggi tutto
-
Fortissimissimo Metropolitano, arriva il Quartetto Ixia con Amedeo Verniani al Teatro Il Momento
Un nuovo appuntamento nel segno della grande musica firmato "Fortissimissimo Metropolitano", rassegna promossa dagli Amici Leggi tutto
-
Serata in musica con il Gruppo Onda Acustica a Calci
Giovedì 28 settembre 2023, ore 20:00, al Ristorante Pozzo di San Vito a Calci ci Leggi tutto
-
Togetherness progetto sonoro ideato dal trombettista Franco Baggiani alle Murate
Suoni di culture e mondi diversi, un melting pot musicale in cui le diversità si Leggi tutto