Vita notturna Firenze

giovedì 24 Ottobre 2013

Avvio di stagione alla grande al Blume con James Ferrario

 

Per l’avvio della sua nuova stagione fiorentina Disco_nnect propone il primo di una serie di eventi dedicati alla musica indipendente internazionale al Blume Club di Lungarno Serristori. Giovedì 24 Novembre l’ospite d’onore sarà il newyorkese James Ferraro, genio elusivo, prolifico producer audiovisivo, ex-componente del duo noise Skaters (indimenticabile l’ipnotico live sul Vampiro della Cineteca di Roland Lethem nel 2008, insieme a Spencer Clark), poliedrico situazionista e possessore di un numero impressionante di pseudonimi tra cui: l’interessante The Bodyguard, Newage Panther Mistique, Acid Eagle, Demon Channels, Liquid Metal…

 

Nel suo celebre compendio sulla musica e la cultura pop contemporanea ‘Retromania’, Simon Reynolds cita Ferraro come inventore del termine hypnagogic pop e colpisce nel segno se per pop ipnagogico intendiamo una versione mistica di un suono ambient schizoide, derivata dalla nobile tradizione della musica di Hanna & Barbera quanto dalle colonne sonore degli arcade anni ’80, dal circuit bending più radicale quanto dai cut’n’mix acido degli anni ‘90. Ma attenzione: per Ferraro l’influenza sulla musica contemporanea della tavolozza di suggestioni sonore proveniente dagli anni ’80 è come “essere intrappolati nel sogno di qualcun altro”.

 

Oltre a gestire l’etichetta di culto New Age Tapes che, come suggerisce il nome, stampa principalmente le produzioni più oscure e irreperibili e nei formati più disparati (VHS, CDr, Audio-Cassette) Ferraro è impegnato nella realizzazione di molti progetti discografici. All’attenzione dei media di tutto il mondo ci è arrivato con l’album ‘Far Side Virtual’ del 2011, capolavoro concettuale dichiarato miglior album dell’anno dalla sofisticata rivista specializzata The Wire.

 

A un anno dall’ultimo album ‘Sushi’ e dopo una serie di mixtape e video pubblicati sul web nel corso del 2013, James Ferraro è uscito lo scorso 15 ottobre con un nuovo album su etichetta Hippos in Tanks, diventata famosa per aver pubblicato nomi come Laurel Halo, Hype Williams e Gatekeeper. ‘NYC Hell 3:00am’, questo il titolo del lavoro, esplora il ventre debordante di New York, la città che Ferraro chiama casa attraverso l’uso di voci digitali e intercettazioni da walkie-talkie, incorniciate in un paesaggio audiovisivo metropolitano angosciante e sorprendente. Per usare le sue stesse parole, si tratta di una “scultura psicologica surreale della confusione e decadenza americane” ispirata dalle cose che si vedono tutti i giorni, come “topi, paesaggi metallici, acque avvelenate, amici tossici, manifesti sull’Hiv, brutte notizie, ricchezza sfrenata, lussuria, lifting, romanticismo, polizia, persone sole… tutte contro la sinistra vastità dell’alienante skyline di Manhattan”. Sarà dunque estremamente interessante assistere alla sua performance multimediale fiorentina, nella quale le immagini video avranno pari importanza della musica per la costruzione di un indefinibile immaginario, sospeso tra passato non molto remoto e futuro prossimo.

 

Prima e dopo lo show di Ferraro i dj set di Disco_nnect Sound System e Andrea Mi funzioneranno da introduzione e conclusione dell’evento.

 

Link:

http://www.coldmixtape.com/

https://soundcloud.com/hipposintanks/eternal-condition-stuck-2

http://youtu.be/iAcIm-rxgj4

http://youtu.be/c_sC8SAduXY

http://youtu.be/LvKoO6mr4_g

 

24 Novembre 2013

Blume Club _ Firenze

Disco_nnect presenta:

 

JAMES FERRARO (Usa) _ live

Disco_nnect Sound System _ dj set

Andrea Mi (Mixology) _ dj set

 

ingresso 10€ (drink incluso)

 

 

Blume Club

Lungarno Serristori 3R

50125 Firenze

 

Il club è privato. Per l’ingresso è necessaria una tessera gratuita che deve essere richiesta via mail entro mercoledì 23 ottobre: andrea@blumeclub.it

Eventi simili