Cultura Spettacoli Pisa

da giovedì 5 Dicembre 2013 a domenica 15 Dicembre 2013

“Autunno Folk”: dieci giorni ricchi di appuntamenti con la tradizione popolare. Un viaggio attraverso le regioni italiane tra musica, racconti e buona cucina

 

Sei giorni di dibattiti, libri, musica e buona cucina, questi saranno i contenuti dell’Autunno in Folk. Ad organizzare la rassegna è l’Associazione Pisa Folk che si è avvalsa, per l’occasione, dei contributi del Comune di Pisa e dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario. Si tratta di un appuntamento “fuori stagione” che riempirà la città di Pisa di contenuti culturali per i prossimi due week end.

Ad inaugurare la striscia di eventi l’iniziativa “Le ragioni del Sud nell’immaginario poetico di Rocco Scotellaro”. Le letture sceniche saranno accompagnate da intermezzi musicali che ci condurranno in un viaggio nell’opera letteraria di uno dei personaggi simbolo della poesia del Sud Italia. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con la Sezione Soci Coop di Pisa, è per il 5 dicembre alle ore 18 presso la Coop di Cisanello.

Domenica 8 dicembre sarà la volta di Paolo Benvenuti. Sarà il regista pisano ad introdurre e commentare il mediometraggio “Medea” e il corto “Del Monte Pisano”, in un percorso alla scoperta di un mondo rurale ormai in declino. La proiezione si svolgerà presso la Sala Proiezione della Residenza Universitaria Fascetti.

Sarà ancora la Toscana protagonista della giornata di apertura del secondo fine se“Il contro in testa. Gente di marmo e di anarchia”ttimana (giovedì 12 dicembre, ore 21.00). Alla Residenza Fascetti, Marco Rovelli condurrà il pubblico fin sulle Alpe Apuane, attraverso i canti anarchici tipici di quella terra e presenterà il suo libro .

Venerdì 13 dicembre, Gualtiero Bertelli, voce storica della canzone di protesta degli anni ’60, sarà ospite della serata insieme al documentarista Piero Canizzaro. I versi con i quali Bertelli ha percorso mezzo secolo di storia italiana, utilizzando gli stili e il dialetto della tradizione della laguna veneta, faranno da cornice all’iniziativa a conclusione del documentario “Viaggio nella musica etnica italiana. Veneto: Gualtiero Bertelli”. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Ritmi Meridiani si terrà presso la Residenza Universitaria Fascetti alle ore 21.00.

Il 15 dicembre l’Autunno in Folk si chiuderà con l’arrivo di Eugenio Bennato che presenterà la sua ultima opera editoriale “Ninco Nanco deve morire” e si esibirà in un concerto in acustico. Ad introdurre l’interprete partenopeo, Vincenzo Santoro. Questa volta il palcoscenico prescelto sarà quello del Centro Espositivo di San Michele degli Scalzi.

A questo fitto programma si aggiunge inoltre il primo appuntamento con Folk Food (7 dicembre ore 20.30), un’iniziativa con cui tutti avranno la possibilità di conoscere e “gustare” le specialità culinarie regionali. Le cene a base di prodotti tipici sono organizzate in collaborazione con Arci – Del Provinciale Pisa e si susseguiranno nel corso di tutto l’anno.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito (ad eccezione della cena: 20 euro).

 

 

La locandina

Fonte: Associazione Pisa Folk

Eventi simili