Cultura Firenze
mercoledì 21 Gennaio 2026
Autismo al cinema: due film per raccontare la neurodivergenza presso l’Associazione Culturale Itaca
Mercoledì 21 gennaio 2026, l’Associazione Culturale Itaca di Firenze, presenta Autismo al cinema: due film per raccontare la neurodivergenza.
Saranno proiettati:
• il cortometraggio animato TORSOLO NEL BOSCO SEGRETO DELLE FATE (2024), realizzato dall’Associazione In-Armonia APS con l’Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana su storia e disegni di Filippo Zoi, nell’àmbito del progetto Cartoonability 2023/24, con il contributo di Fondazione CR Firenze e Rotary Club Firenze PHF. Animazione di Claudio Giusti, musiche originali di Tommaso Ferrini, sceneggiatura e doppiaggio Arianna Bucossi, voci dei personaggi a cura dei ragazzi di Cartoonability. Incontro con Rita Urbani, presidente dell’Associazione In-Armonia APS https://www.associazioneinarmonia.it/.
• il documentario I MILLE CANCELLI DI FILIPPO (2022), vincitore di più di 50 premi internazionali, realizzato nell’àmbito di “Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema”, incentrato sulla figura del giovane artista autistico Filippo Zoi, diretto da Adamo Antonacci e prodotto da Alessandro Salaorni, con la partecipazione di Alessandro Benvenuti e di Elio (delle Storie Tese). Presenti Filippo, la sua famiglia e il produttore. I MILLE CANCELLI DI FILIPPO, oltre al contributo della Toscana Film Commission, ha il patrocinio del Comune di Firenze e del Comune di Bagno a Ripoli, dove ha sede la società di produzione, e la collaborazione del Consiglio di Quartiere 4, sul cui territorio vive Filippo. https://www.facebook.com/millecancelli.
Il programma prevede:
• ore 19.15 – Apericena, costo 12 euro
• ore 20.30 – Incontro con In-Armonia e proiezione di TORSOLO NEL BOSCO SEGRETO DELLE FATE
• ore 21.00 – I MILLE CANCELLI DI FILIPPO, a seguire incontro con Filippo Zoi e gli altri ospiti.
Introduce e coordina la serata Paolo Ciampi.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA sia per apericena + proiezioni, sia per le sole proiezioni ENTRO MARTEDÌ 20 GENNAIO alla mail ilibridimompracem@gmail.com.
Dove: Associazione Culturale ItacaItaca è in via San Domenico 22, a Firenze.
Eventi simili
-
Annunciati a Impruneta i finalisti del Premio Letterario Chianti 2026
Presso il Loggiato del Pellegrino di Impruneta, ieri 12 febbraio, sono stati annunciati i quattro Leggi tutto
-
Case della Memoria, ecco il bando per formare professionisti museali
L’Associazione Nazionale Case della Memoria promuove il bando “Giovani custodi di memorie accessibili. Percorsi Leggi tutto
-
La mostra Pablo Picasso – I suoi manifesti si avvia al finale con quattro appuntamenti tra musica e teatro
Grande successo per la mostra "Pablo Picasso – I suoi manifesti", sostenuta dalla Kulturstiftung Basel Leggi tutto
-
Vicopisano e la Via dell’Amore per San Valentino
Sabato 14 febbraio Vicopisano celebra l’amore con una giornata fatta di bellezza, parole ed emozioni. Dalle Leggi tutto
-
San Valentino alla Biblioteca San Giorgio tra gadget, libri e sorprese
Sabato 14 febbraio la Biblioteca San Giorgio celebra San Valentino con un doppio appuntamento speciale Leggi tutto
-
Quaderni di Pittura: i vincitori del Premio Galleria del Combat Prize 2025 in mostra al SAC – Spazio Arte Contemporanea
SAC - Spazio Arte Contemporanea ha il piacere di presentare Quaderni di Pittura_1, mostra che Leggi tutto





