Cultura Prato
venerdì 12 Aprile 2019
Auguri Palazzo Pretorio! I festeggiamenti per il quinto compleanno portano in scena La geografia del desiderio di Luca Scarlini
Quinta candelina per il Museo di Palazzo Pretorio che festeggia il compleanno con una carrellata di iniziative di richiamo che si svilupperanno nell’arco del fine settimana. Il primo lustro dalla riapertura, venerdì 12 aprile (ore 21), viene celebrato con La geografia del desiderio uno spettacolo inedito di Luca Scarlini, scrittore, narratore e drammaturgo, che ha ideato, declinando l’invito di Veronica Caciolli a interpretare la collezione del museo, un racconto per parole e corpi intorno all’opera di Filippo e Filippino Lippi.
Luca Scarlini ha scelto i due artisti, padre e figlio, narrandone attraverso visioni e movimenti le vicende personali – l’amore divorante di fra Filippo Lippo per la bella Lucrezia Buti, la storia di passione tra due religiosi, che produsse il talento squisito di Filippino – che si intrecciano nella produzione artistica in un nuovo e altrettanto ricco paesaggio di umanità, indipendenza e autorialità. Luca Scarlini racconta la vicenda biografica alla luce del mito, in una struttura a stazioni, come un viaggio dove ogni fermata rappresenta un passaggio per arrivare alla stazione successiva, scandito nella presenza dell’attrice e performer Maria Caterina Frani che fa da contrappunto fisico alle vicende narrate. Apparizioni fugaci e presenza femminile in una riscrittura di gesti e azioni a stretto contatto con i dettagli delle opere lippiane; la performance si svolgerà infatti nel grande salone al primo piano.
Le occasioni di festa proseguono, domenica 14 aprile (ore 18.30), con un’edizione speciale di Museo Live che propone il concerto del cantautore pratese Francesco Guasti accompagnato dal fumettista Niccolò Storai. Una esperienza sensoriale suggestiva nella quale la voce graffiante di Guasti è accompagnata dalla creazione in simultanea degli acquerelli di Storai ispirati da parole e note e proiettati su un grande monitor. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 0574 1934996 o in biglietteria (con diritto di prevendita) fino a esaurimento posti.
Per le singole iniziative ingresso a prezzo speciale 4 euro. Per entrambi gli appuntamenti l’apertura del Museo sarà prolungata: alle 23.30 il 12 aprile e alle 21.30 domenica 14 aprile.

La geografia del desiderio
Eventi simili
-
Presentazione del libro Indifesi sotto la notte. Narrazioni dell’AIDS in Italia tra gli anni ’80 e ’90 di Luca Starita
Nel 1982 si diagnostica il primo caso di Aids in Italia. Nel 1984, i casi Leggi tutto
-
Rotta la mostra immersiva e opera video installativa che espolora il Mediterraneo di Giuseppe Lo Schiavo a Palazzo Vecchio
C’è chi, nel viaggio dalle rotte del Mediterraneo centrale a quelle italiane, non ha neppure Leggi tutto
-
Al via la call per diventare volontari di Seminare Idee Festival Città di Prato 2026
Si aprono domani le iscrizioni per entrare a far parte della squadra dei volontari della Leggi tutto
-
Dal Pinocchio a Collodi: alla Biblioteca San Giorgio un incontro per scoprire l’intellettuale dietro il burattino
Nell'ambito delle iniziative di Pistoia Capitale italiana del libro 2026, la Biblioteca San Giorgio ospita Leggi tutto
-
Un cucchiaio di Cubana dialogo tra fotografia e scrittura alla Zhong Art International
Luci e ombre, colori intensi, l’anima autentica di un popolo e dei suoi luoghi, attraverso Leggi tutto
-
Il genio di Bergamo rivive alle Officine Garibaldi: i giovani alla scoperta di Donizetti
Grandi passioni, trame divertenti e melodie immortali: l’opera lirica si fa a misura di bambino. Leggi tutto



