rettangolo

Cultura Pescia

da martedì 5 maggio 2020 a domenica 31 maggio 2020

Attività motoria online con la Pinocchio Sport Pescia. Video lezioni per bambini con disabilità intellettive e non

“GIOCANDO S’IMPARA” è il progetto della Pinocchio Sport Pescia ispirato al modello Special Olympics, è volto a tenere dei corsi di attività ludico motoria a bimbi e ragazzi con disabilità intellettive e non. L’obiettivo ultimo è quello di avvicinare gli interessati all’attività motoria e ricreativa, senza il fine del risultato ad ogni costo, bensì con finalità educativa volta ad accrescere la propria consapevolezza e la propria autostima.

La Pinocchio Sport Pescia A.S.D. è un’associazione sportiva a cui la Fondazione Nazionale C. Collodi fa da riferimento per le attività sportive che, nel nome di Pinocchio e del suo romanzo, promuovono gli ideali che lo ispirano. E poggiandosi su questi ideali, una delle attività core è quella di avvicinare i giovani allo sport.

Sebbene quest’associazione pesciatina debba ancora accendere la seconda candelina, ha avuto visibilità sia con le presenze dei suoi iscritti alle gare di podismo, ma anche per la gara da questa organizzata – la Pinocchio Run – particolarmente apprezzata per i suoi percorsi suggestivi nonché per lo stretto legame col mondo di Pinocchio, non a caso il traguardo della stessa è all’interno del Parco di Pinocchio a Collodi.

I corsi di “GIOCANDO S’IMPARA” sono frutto del lavoro di un team composto da docenti e istruttori qualificati che pianificano ed organizzano questo percorso di crescita per i bimbi con passione e professionalità con un metodo didattico si avvale del rapporto di un insegnante per ogni allievo, mediante anche la collaborazione di volontari/studenti a supporto.

Nonostante questa iniziativa sia al secondo anno di svolgimento, con gratificanti risultati di apprendimento e di crescita, purtroppo negli ultimi mesi queste indifese creature hanno dovuto fare i conti con un indefinito demone che loro malgrado ha calato il sipario. Il divertimento, il gioco, lo sport, la comune condivisione dello spazio e del tempo: in questo momento si presentano come una fiamma che, affievolitasi, necessita di essere continuamente alimentata per poter ritornare ad ardere come sino a qualche mese fa.

Il progetto “GIOCANDO S’IMPARA” non si è arrestato, pur in quest’epoca in cui i termini pandemia e lockdown riecheggiano e ridondano come un leitmotiv: le docenti ed istruttrici hanno continuato a seguire i ragazzi mediante delle videolezioni con cadenza trisettimanale in cui illustrano attività motorie e ricreative da svolgersi nel perimetro domestico, quali esercizi motori di abilità piuttosto che attività manuali.

Nell’ottica di poter consentire a tutti i ragazzi, parimenti relegati a restare in casa, di svolgere attività motorie e ricreative limitando la frequentazione passiva davanti a schermi di ogni sorta, la Pinocchio Sport sta periodicamente effettuando la release dei video sul proprio omonimo canale Youtube, raggiungibile anche tramite il sito internet dell’associazione. Pertanto tutti hanno l’opportunità di poterli visionare e cimentarsi negli esercizi che vengono proposti.

pinocchiosport.it/corsi-special-allepoca-del-covid-19/

Per informazioni:

E-Mail: info@pinocchiosport.it – Sito Web: www.pinocchiosport.it

pinocchio_sport_pescia

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili