Spettacoli Lucca
sabato 26 Ottobre 2024
Associazione musicale lucchese, Anna Kravtchenko in concerto all’auditorium del Conservatorio Boccherini
Per il secondo concerto autunnale, l’Associazione Musicale Lucchese ospita la pianista italo-ucraina Anna Kravtchenko, che si esibirà sabato 26 ottobre alle 17:30 all’auditorium del Conservatorio Boccherini.
Il concerto si apre con la Sonata n.7 in re maggiore op. 10 n. 3 di Beethoven, opera in cui si trovano maturità, leggerezza e pathos, elementi perfettamente amalgamati tra loro. A seguire, la Sonata per pianoforte n. 2 in si bemolle minore, op. 36, opera di grande fascino e complessità di Sergej Rachmaninov. Chiude il concerto la Sonata in si minore S.178 che Liszt dedicò a Robert Schumann, una delle pietre miliari del repertorio pianistico per profondità di pensiero e ricchezza di scrittura.
Liszt è proprio uno degli autori elettivi di questa pianista che con il suo stile inconfondibile e una forza espressiva straordinaria, fa di ogni concerto un’esperienza trascinante e illuminante. Anna Kravtchenko si è imposta nel panorama internazionale dopo aver vinto, a 16 anni e all’unanimità, il Concorso Internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano. Ha suonato per le maggiori istituzioni musicali europee e si è esibita con importanti orchestre italiane e straniere, collaborando con importanti direttori. Attiva anche nella musica da camera, ha avuto il piacere di lavorare con Enrico Dindo, Pavel Berman, Sergey Krylov, Georg Hoertnagel, Stefan Milenkovich, Ole Edvard Antonsen. Dopo essere stata docente per ben 15 anni all’Accademia Pianistica di Imola, dal 2013 è docente di pianoforte al Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano.
Il prossimo appuntamento con la Stagione dei concerti dell’AML è per sabato 16 novembre con il Quartetto Guadagnini e il via all’integrale dei quartetti per archi di Šostakovič.
Il biglietto costa 12 euro (intero); il ridotto 8 (riservato ai soci AML, agli enti convenzionati e ai gruppi di almeno 5 persone); i ragazzi under 14 entrano con 2 euro. Da quest’anno i biglietti sono acquistabili anche online sulla piattaforma Vivaticket. La biglietteria sarà allestita anche al Conservatorio “Boccherini” e aprirà un’ora prima di ogni concerto, alle 16:30.
La Stagione è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura e del Comune di Lucca e con il patrocinio della Provincia di Lucca. Sostengono la stagione: Acqua Silva, Akeron, AKC, Cartografica Galeotti, Farmacia Novelli, Fabio Francesconi Srl, Studio Legale G.O.D., Guidi Gino Spa, I gelati di Piero, Intesa Sanpaolo, Gruppo Esedra, Lucar TM – Concessionario Toyota, Assicurazioni Generali (Lucca), Toscotec, Unicoop Firenze. L’AML ringrazia Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Studio odontoiatrico associato LDM e MondialCarta mecenati ai sensi della legge sull’Art Bonus.

Anna Kravtchenko
Eventi simili
-
Omaggio a Rosa Balistreri, con il concerto Io sono voce, cantante folk siciliana che visse anche a Castelfiorentino
Con le sue canzoni restituiva voce e dignità ai poveri, agli oppressi, agli emarginati. Un’artista Leggi tutto
-
Rassegna Ossessuoni: concerto con Marcello Squillante voce e fisarmonica all’Instabile
Sabato 14 marzo 2026, ore 21:30, all'Instabile a Firenze Via della Funga 42/r ci sarà Leggi tutto
-
Insieme a Mario Castelnuovo-Tedesco, nell’anniversario della sua scomparsa, il concerto a Palazzo Adami Lami
A cinquantotto anni dalla scomparsa di Mario Castelnuovo-Tedesco, il Lyceum Club Internazionale di Firenze gli Leggi tutto
-
Mascarade Opera: il Trio Mascarade in concerto a Palazzo Corsini con Fantasiestücke
Dopo l’inaugurazione di stagione, Mascarade Opera prosegue la primavera musicale a Palazzo Corsini al Prato Leggi tutto
-
AC/DI tribute ACDC concerto a Boccheggiano
Torna il concertone dei 4 gatti, anche quest' anno un' altro grandissimo spettacolo che si Leggi tutto
-
Concerto della Messa di Pasqua al Convento dell’Angelo
Domenica 5 aprile ci sarà il Concerto della Messa di Pasqua, che l’Accademia di Montegral Leggi tutto



