Spettacoli Lucca

da sabato 13 Gennaio 2024 a sabato 30 Novembre 2024

Associazione Musicale Lucchese, 60 anni di musica e di cultura tra tradizione e ricerca di nuove prospettive

Il 2024 sarà un anno denso e significativo per l’Associazione Musicale Lucchese che celebrerà i 60 anni di attività e le “nozze di diamante” con la città. Il primo concerto promosso dall’associazione, nata su impulso del Maestro Herbert Handt, si tenne infatti nell’autunno del 1964 e fu il primo segno di un progetto culturale che nel tempo ha contribuito a fare di Lucca, senza ombra di dubbio, una delle città più ricche di musica classica del panorama italiano.

Proprio a Herbert Handt, fondatore e primo direttore artistico dell’associazione (in carica dal 1964 al 2005), è dedicata la Stagione dei concerti che tradizionalmente inaugura ogni anno di attività dell’AML. Sono dieci gli appuntamenti in programma e vanno da gennaio a marzo per riprendere poi tra ottobre e novembre. I concerti si terranno quasi tutti di sabato pomeriggio (non più alla domenica) e sono calendarizzati ogni 15 giorni, anche per integrarsi al meglio con altre iniziative culturali in programma in città negli stessi periodi.

La stagione è stata presentata questa mattina (11 gennaio) dal presidente dell’AML Marco Cattani, il direttore artistico Simone Soldati, il sindaco di Lucca Mario Pardini, l’assessore alla cultura Mia Pisano e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini. Con loro alcuni degli sponsor e dei sostenitori dell’Associazione.

HERBERT HANDT
Tenore, direttore d’orchestra e musicologo, nato a Filadelfia (USA) nel 1926. Dopo esser¬si laureato alla Juilliard School of Music di New York e alla Columbia University, ha pro¬seguito i suoi studi al Mozarteum di Salisburgo seguendo l’insegnamento di Julius Patzak per il canto e all’Accademia di Musica e Arti Teatrali di Vienna con Hans Swarowsky per la direzione d’orchestra; ha poi approfondito la tecnica canora in Italia, all’Accademia di S. Cecilia. Ha lavorato per quattro anni sotto la guida di Arturo Toscanini e ha conosciuto il mondo lirico attraverso il suo apprendistato alla Metropolitan Opera di New York. Ha esordito alla Staatsoper di Vienna (1949) con il Gianni Schicchi di Puccini; ha ricoperto ruoli principali nelle produzioni di tutti i maggiori teatri europei e americani, dalla Scala di Milano al Massimo di Palermo, dalla Chicago Lyric Opera alla San Francisco Opera, anche come interprete di musiche contemporanee.
La sua carriera di direttore d’orchestra si è aperta con i concerti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel 1960. Successivamente ha diretto l’Orchestra della Scala di Milano, il Maggio Musicale Fiorentino e le orchestre della RAI a Torino, Milano, Roma e Napoli, la English Chamber Orchestra e l’Orchestra della BBC a Londra.
Dopo avere vissuto per molti anni a Roma, ha scelto come residenza la città di Lucca, dove nel 1964 ha fondato l’Associazione Musicale Lucchese, di cui è stato presidente ono-rario dopo esserne stato direttore artistico fino al 2006. Ha creato contemporaneamente l’Orchestra da Camera Lucchese, con la quale ha eseguito in prima ripresa moderna mu¬siche dei compositori lucchesi Puccini, Boccherini, Geminiani, Barsanti, Gasparini da lui stesso revisionate, oltre a prime mondiali di alcuni compositori, tra cui in particolar modo Gaetano Giani Luporini. Nel 1966 ha costituito il Gruppo Vocale Handt e quindi l’Accademia Italiana di Canto. Ha fondato il Festival Internazionale di Marlia e il Festival di Villa Oliva. Ha riattivato le stagioni liriche del Teatro dei Rassicurati di Mon¬tecarlo (Lucca); è stato inoltre direttore artistico della stagione lirica del Teatro del Giglio di Lucca. Per il suo lavoro di realizzazione e promozione culturale, nel 2002 è stato insignito della cittadinanza onoraria di Lucca e nel 2010 di quella di Montecarlo.
In ambito musicologico, oltre alla tradizione lucchese (dal Codice Mancini ai compo¬sitori contemporanei), ha curato in modo particolare le figure di Monteverdi e Rossini, collaborando lungamente con la Fondazione Rossini di Pesaro ed eseguendo inoltre delle sue edizioni di opere rossiniane al Rossini Festival di Bad Wildbad in Germania. Oltre a numerosi altri riconoscimenti, nel 2006 Handt ha ricevuto in Palazzo Vecchio a Firenze il premio Toscana-USA per i suoi vastissimi meriti artistici.

I CONCERTI DA GENNAIO A MARZO — Il concerto inaugurale è affidato al violinista Massimo Quarta e al pianista Alessandro Marangoni che sabato 13 gennaio alle 17:30 si esibiranno all’auditorium del Boccherini. Per il secondo appuntamento è previsto il primo “fuori programma” della stagione che da qualche anno ormai ha abituato il suo pubblico a incursioni in territori non strettamente classici. Il 27 gennaio, infatti, si esibiranno Danilo Rossi & The New Gipsy Project con un concerto sorprendente, dedicato alla musica popolare dei Balcani e alle sue influenze in autori come Dvoràk, Brahms e Bartok. Il 10 febbraio sarà la volta di un giovanissimo e bravissimo pianista, Elia Cecino, recente vincitore del primo premio all’Iturbi International Piano Competition 2023 di Valencia. Il 24 febbraio, come ogni anno, ci sarà il concerto dedicato a Luigi Boccherini (nato a Lucca il 19 febbraio del 1743) e in questa edizione il protagonista sarà il Nuovo trio d’archi italiano, composto da Alessandro Milani al violino, Luca Ranieri alla viola e Pierpaolo Toso al violoncello, prime parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Il 10 marzo, la seconda incursione, stavolta nella musica di oltre oceano di Villa-Lobos, Piazzolla, Gershwin e altri autori americani con il Cuarteto Latinoamericano, ensemble considerato il più autorevole interprete della musica latino-americana contemporanea e non solo, nominato nel 2002 a due Grammy Awards. La prima parte della stagione si chiude il 23 marzo con il recital del pianista Alexander Gadjiev, vincitore del Premio Zimerman e del Secondo Premio al Concorso Chopin di Varsavia nel 2022.

I CONCERTI AUTUNNALI si apriranno il 13 ottobre nella chiesa di San Francesco con un grande omaggio al M° Herbert Handt con l’Orchestra del Boccherini e la Polifonica Lucchese diretti da Egisto Matteucci. Il 26 ottobre sarà la volta della pianista Anna Kravtchenko, mentre il 16 novembre il Quartetto Guadagnini dà il via all’integrale dei quartetti per archi di Šostakovič. La stagione si chiuderà il 30 novembre con tre giovani e talentuosi musicisti italiani: Tommaso Lonquich (clarinetto), Erica Piccotti (violoncello) e Simone Rugani (pianoforte).

Il biglietto per i concerti costa 12 euro (intero); il ridotto 8 (riservato ai soci AML, agli enti convenzionati e ai gruppi di almeno 5 persone); i ragazzi under 14 entrano con 2 euro.

L’abbonamento all’intera stagione costa 40 euro.

Da quest’anno i biglietti saranno acquistabili anche online sulla piattaforma Vivaticket. La biglietteria sarà allestita anche al Conservatorio “Boccherini” (e il 13 ottobre alla chiesa di San Francesco) e aprirà un’ora prima di ogni concerto, alle 16:30.

Il programma dettagliato, le info su biglietti e quote associative su www.associazionemusicalelucchese.it

La Stagione è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura e del Comune di Lucca e con il patrocinio della Provincia di Lucca. Sostengono la stagione: Acqua Silva, Akeron, AKC, Cartografica Galeotti, Farmacia Novelli, Fabio Francesconi Srl, Studio Legale G.O.D., Guidi Gino Spa, I gelati di Piero, Intesa Sanpaolo, Gruppo Esedra, Lucar TM – Concessionario Toyota, Assicurazioni Generali (Lucca), Toscotec, Unicoop Firenze. L’AML ringrazia Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Studio odontoiatrico associato LDM e MondialCarta mecenati ai sensi della legge sull’Art Bonus.

CALENDARIO
STAGIONE DEI CONCERTI 2024

Sabato 13 gennaio ORE 17:30
Concerto inaugurale
MASSIMO QUARTA, violino
ALESSANDRO MARANGONI, pianoforte
F. Schubert, R. Schumann, P. I. Čajkovskij, N. Paganini

Sabato 27 gennaio ORE 17:30
Danilo Rossi & The New Gipsy Project
DANILO ROSSI, viola
MARIAN SERBAN, cymbalom
NELU BATALU, fisarmonica
NICOLAE PETRE, contrabbasso

Sabato 10 febbraio ORE 17:30
ELIA CECINO, pianoforte
Primo Premio Concorso Iturbi Valencia 2023
F. Schubert, J. Brahms, R. Schumann

Sabato 24 febbraio ORE 17:30
Dedicato a Luigi Boccherini
NUOVO TRIO ITALIANO D’ARCHI
Alessandro Milani, violino
Luca Ranieri, viola
Pierpaolo Toso, violoncello
L. Boccherini, L. van Beethoven, A. G. Šnitke

Domenica 10 marzo ORE 17:30
Tribute to The Americas
CUARTETO LATINOAMERICANO
Saul e Aron Bitran, violini
Javier Montiel, viola
Alvaro Bitran, violoncello
H. Villa-Lobos, S. Barber, A. Piazzolla, G. Gershwin, A. Ginastera

Sabato 23 marzo ORE 17:30
ALEXANDER GADJIEV, pianoforte
Premio Zimerman e Secondo Premio Concorso Chopin Varsavia 2022
F. Chopin, L. van Beethoven, M. P. Musorgskij

Domenica 13 ottobre ORE 17:30
Chiesa di San Francesco
Dedicato a Herbert Handt
ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI”
POLIFONICA LUCCHESE
EGISTO MATTEUCCI, direttore
G. Puccini senior, D. Puccini, G. Puccini

Sabato 26 ottobre ORE 17:30
ANNA KRAVTCHENKO, pianoforte
J. Brahms, W. A. Mozart, S. Prokof’ev

Sabato 16 novembre ORE 17:30
Integrale dei Quartetti per archi di Šostakovič – Primo concerto
QUARTETTO GUADAGNINI
Fabrizio Zoffoli e Cristina Papini, violini
Matteo Rocchi, viola
Alessandra Cefaliello, violoncello
D. Šostakovič

Sabato 30 novembre ORE 17:30
TOMMASO LONQUICH, clarinetto
ERICA PICCOTTI, violoncello
SIMONE RUGANI, pianoforte
J. Brahms

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili