Cultura Porcari
venerdì 19 Novembre 2021
Aspettando Slow Beans fa tappa a Porcari e parla si stili alimentari e consumo responsabile
Venerdì 19, alle 17:30, “Aspettando Slow Beans”, il ciclo di quattro appuntamenti promossi dalla Piana del cibo e Slow Food Lucca Compitese e Orti lucchesi dedicati al buon cibo locale e in particolare ai legumi, fa tappa a Porcari. Nello spazio messo a disposizione dalla Fondazione Lazzareschi, dopo l’introduzione di Francesco Funaioli, consigliere della Piana del cibo, la nutrizionista e naturopata Daniela Iurilli parlerà di “Stili alimentari e consumo consapevole della carne. L’importanza dei legumi”.
Carne o legumi? Una riflessione su questo argomento in “Aspettando Slow Beans” non poteva mancare. Entrambi fanno parte dello stesso gruppo alimentare e in un pasto costituiscono un secondo piatto. La cura della salute e dell’ambiente fa propendere per un maggiore uso dei vegetali, ma senza escludere del tutto la carne: la regola migliore è quella dell’alternanza e Daniela Iurilli spiegherà al pubblico come organizzarla al meglio per rendere le abitudini di ciascuno di noi più equilibrate e, perché no, anche più rispettose dell’ambiente, con un occhio di riguardo alla sostenibilità.
«Promuovere stili di vita consapevoli, rendere più saldo il legame col territorio e accorciare le distanze tra produttore e consumatore – dice l’assessore alle politiche del cibo Lisa Baiocchi – Sono questi, in sintesi, gli obiettivi del progetto di partecipazione della Piana del cibo condivisi anche dall’amministrazione comunale di Porcari. La conferenza di Aspettando Slow Beans, e poi la cena che seguirà, saranno due momenti preziosi di crescita e confronto: ci auguriamo una buona risposta da parte della comunità porcarese».
Dopo la tavola rotonda è prevista una cena conviviale all’Osteria da mi’ pa’ di Gragnano (via della Chiesa, 65) con un menù a base di prodotti tipici della Lucchesia e di legumi locali: fagiolo rosso di Lucca in polpetta; ravioli ripieni di aringa e mele su crema di fagioli cannellini di S. Ginese; cotiche di maiale in umido con fagiolo rosso di Lucca e, per finire, gelato di fior di latte con olio e pepe.
Per informazioni e prenotazioni: cell. +39 338 257 2695.
Per partecipare agli incontri e alle cene è necessario il Green pass.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Obiettivo Sinalunga il concorso fotografico dedicato alla valorizzazione dei beni paesaggistici e culturali del territorio comunale
“Obiettivo Sinalunga” è un concorso fotografico promosso dall’Amministrazione Comunale di Sinalunga – Assessorato al Turismo - Leggi tutto
-
Festa della Toscana, Olivum e Il Filo sottile e uno spettacolo teatrale
Nell'ambito delle celebrazioni della Festa dellaToscana, il Teatro di via Verdi di Vicopisano presenta, il Leggi tutto
-
Sabato pomeriggio in Sala Maggiore un viaggio nella storia della Giostra dell’Orso
Sabato 15 marzo, alle 15.30 la Sala Maggiore del Palazzo comunale di Pistoia ospiterà un’iniziativa Leggi tutto
-
Manifattura Tabacchi e Toast Project presentano la mostra collettiva Pubblico
Toast Project apre le porte dei propri atelier nell’edificio B9 in Manifattura Tabacchi per Pubblico, Leggi tutto
-
La biblioteca di Pietrasanta apre lo Spes Fest 2025
Sarà la biblioteca comunale “Giosuè Carducci” a inaugurare le iniziative legate al 2° “Spes Fest”, Leggi tutto
-
Amitav Ghosh a Firenze per Toscana dei lettori col nuovo libro Fumo e ceneri
Un diario di viaggio, ma anche un memoir e un’escursione nella storia economica e culturale Leggi tutto