Cultura Montelupo Fiorentino

mercoledì 15 Gennaio 2014

Aspettando il “Festival delle cose invisibili”: a Montelupo Fiorentino un ciclo di incontri a carattere scientifico e divulgativo. Primo appuntamento dedicato ai buchi neri

A marzo torna a Montelupo Fiorentino il Festival delle cose invisibili, un appuntamento da non perdere per tutti coloro che sono affascinati dalla fisica, dalla matematica, dalle particelle elementari e dal cosmo. L’edizione 2014 sarà dedicata ai paradossi della meccanica quantistica.

 

Il comune di Montelupo Fiorentino, in attesa dell’inizio del Festival, promuove un ciclo di incontri divulgativi a carattere scientifico.

 

Mercoledì 15 gennaio alle ore 21.15 presso sala del Consiglio Comunale (viale Cento Fiori 34) si terrà il primo appuntamento: la presentazione del libro di Alessandro Marconi “I BUCHI NERI”; la serata sarà introdotta da Alberto Ortolani – Lamma (Ibimet-CNR)

 

Nel nostro immaginario sono sinonimi di mistero e distruzione; la fantascienza li ha spesso rappresentati come passaggi verso irraggiungibili universi paralleli.

Ma sappiamo veramente cosa sono i buchi neri e quali caratteristiche hanno? Come si può dedurne la presenza nello spazio? Come influenzano la vita delle galassie?

A partire dalle prime intuizioni tardo-settecentesche, attraverso la meccanica classica e la teoria della relatività, fino alle scoperte degli ultimi anni, l’autore ci racconta tutto quello che si sa su uno dei temi più affascinanti della fisica contemporanea.

 

Alessandro Marconi insegna Introduzione all’astrofisica, cosmologia e fisica delle galassie nell’Università di Firenze. Si occupa dello studio di buchi neri, nuclei galattici attivi e delle loro relazioni con le galassie che li ospitano.

Alberto Ortolani laureato in astronomia a Firenze è oggi primo ricercatore del CNR e responsabile del settore innovazione e ricerca del Lamma

 

A partire dal 29 gennaio, tutti i mercoledì, gli incontri si terranno presso il Tesla Bar, Galleria Tolmino Bellucci, corso Garibaldi, Montelupo Fiorentino. Questo il programma delle serate:

· 29 gennaio Albori nucleari

· 5 febbraio Dall’alchimia alla chimica, a cura di Riccardo Pratesi

· 12 febbraio A che punto siamo con Higgs?

· 19 febbraio Proiezione del film “Il dormiglione” di Woody Allen

· 26 febbraio Geni & computer. La complessità degli organismi viventi e le macchine

· 5 marzo Scacchi e matematica

· 12 marzo Contest Fantaletterario. Reading di testi originali e musica elettronica

 

«Con l’incontro del 15 gennaio inizia un percorso di avvicinamento all’edizione 2014 del Festival delle cose invisibili, che ruoterà intorno ai paradossi della scienza, della fisica e in particolare al mondo subatomico, quindi alla meccanica quantistica. Sia gli incontri sia il festival si avvarranno dei contributi di scienziati del settore. Questa avventura inizia, anche in modo simbolico, con un incontro dedicato ai buchi neri che la fantascienza ha deputato essere le porte verso mondi nuovi. Noi giocheremo con tutto questo per costruire una manifestazione che abbina rigore scientifico e carattere divulgativo, in modo da fornire una cassetta degli attrezzi minima per comprendere materie complesse», afferma l’assessore Luca Rovai.

 

L’iniziativa è promossa dal comune di Montelupo Fiorentino, nell’ambito del FESTIVAL DELLE COSE INVISIBILE In collaborazione con le associazioni Terra Incognita, Tesla bar, Vivascienza, Centro Commerciale Il Borgo degli Arlecchini.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino

Eventi simili