Cultura Livorno
lunedì 7 Aprile 2014
“Ascoltando il Jazz”: ascolto e analisi di rari LP della collezione di Lauro Lubrano all’Emo HiFi di Livorno
Secondo appuntamento con l’International Jazz Day 2014 la manifestazione musicale, giunta alla sua terza edizione, promossa nell’ambito del Jazz Appreciation Month, dal Comitato livornese Unesco Jazz Day formato da Andrea Pellegrini, Maurizio Mini e Alessio Carnemolla, in collaborazione con Comune di Livorno con il patrocinio ufficiale di Unesco Italia.
La manifestazione jazzistica propone per lunedì 7 aprile, alle ore 17, da Emo HiFi di via Magenta, 28, Ascoltando il Jazz, ascolto e analisi di rari LP della collezione di Lauro Lubrano, con Andrea Pellegrini, musicista, e lo stesso Lauro Lubrano, uno dei fondatori del Jazz Club livornese negli anni cinquanta.
Lauro Lubrano è nato a Livorno 1930. Appassionato al Jazz sin dagli anni ’40, segretario e tra i fondatori del Jazz Club livornese nel 1952, secondo solo all’ Hot Club del 1948, rappresenta una fondamentale fonte di informazioni per chiunque voglia conoscere la storia e le storie del Jazz di Livorno dal punto di vista forse non strettamente musicale ma di tutto il resto.
Ha incontrato “tutti”, dai fratelli Piero e Paolo Ciampi ai grandi nomi americani di passaggio a Livorno, ed ha tenuto a battesimo le principali iniziative concertistiche e divulgative inerenti il Jazz del dopoguerra. Citato più volte da Musica Jazz del ’50 – ‘52 e dal recente Anni di Musica di E. De Pascale e B. Casini (cit.), organizzatore negli anni ’60 di concerti di gruppi locali e stranieri, ha assistito alla nascita, all’infanzia e alle evoluzioni del Jazz labronico. La sua libreria non regge più il peso dei dischi… Ma Lauro conosce, oltre al Mazzoletti e al Polillo, anche Massimo Mila, e possiede anche l’integrale di Stravinskj incisa da Bacchelli, un altro pezzo della musica livornese che se ne è andato, ma che non si scorda.
Emo HiFi inizia la sua ” avventura” commerciale nel 1980 con Messaggerie Musicali nello storico negozio di via Dei Lanzi. Dalla vendita di strumenti musicali, dischi, spartiti e HiFi c’è stato un passaggio graduale ad una specializzazione nel campo dell’alta fedeltà e del video che rappresentano i suoi punti di forza anche nel rinnovato punto vendita di via Magenta.
Nei 34 anni di attività Emo HiFi ha contribuito ad insegnare a diverse generazioni di livornesi, e non solo, l’ascolto di musica nella maniera migliore, con la competenza, la cortesia e la serietà che contraddistingue il negozio e chi ci lavora.
Info: 0586 896838
Eventi simili
-
Presentazione del libro Ferro e Ruggine il nuovo romanzo di Cosimo Calamini
Ferro e Ruggine, il nuovo romanzo di Cosimo Calamini, scrittore, autore e sceneggiatore fiorentino, sarà Leggi tutto
-
Al Parco Sculture del Chianti due opere di Cynthia Sah e Nicolas Bertoux
Sabato 14 settembre 2024 il vernissage della mostra collettiva “Idea Forma”, con le sculture di Leggi tutto
-
Cantiamo tutti e tutte. Ad alta voce in solidarietà alle donne afghane manifestazione in Piazza Sant’Ambrogio
“Cantiamo tutti e tutte. Ad alta voce in solidarietà alle donne afghane”. È l’appello dell’associazione Leggi tutto
-
Saturno e le Mura, notte di osservazioni astronomiche con i telescopi in quota sopra piazza dei Miracoli
Il mistero ed il fascino di Saturno e dei suoi anelli: una notte speciale sull'alto Leggi tutto
-
Crossing The Line mostra personale di Loredana Longo a Villa Rospigliosi
ChorAsis - lo spazio della visione presenta il nuovo progetto espositivo realizzato tra gli ambienti Leggi tutto
-
Osservare un’onda mostra fotografica di Mohsen Sariaslani alla galleria Mohsen
Mercoledì 11 settembre inaugura la mostra fotografica, dal titolo “ Osservare un'onda" di Mohsen Sariaslani. Leggi tutto