Cultura Fucecchio
sabato 9 Novembre 2013
“Arturo Checchi: le carte le opere la vita”: la presentazione del libro alla Fondazione Montanelli Bassi
Sabato 9 novembre, alle ore 17, presso l’auditorium della Fondazione Montanelli Bassi, a Fucecchio, sarà presentato il volume “Arturo Checchi, le carte, le opere, la vita”, un omaggio al pittore fucecchiese che ha dedicato tanta parte della sua opera al paese natale. Interverranno Simonella Condemi, direttrice delle Gallerie d’Arte Moderna di Palazzo Pitti di Firenze e Pier Giuseppe Leo, noto cultore della pittura toscana tra Otto e Novecento.
Nella pubblicazione, resa possibile dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e edita da Bibliografia e Informazione, Giovanni Malvolti traccia un bilancio della biografia e della fortuna critica dell’artista, mentre Elena Pottini ripercorre le fila delle carte già conservate nello studio perugino di Checchi e ora depositate dai suoi eredi presso la Fondazione Montanelli Bassi. Nella terza sezione del libro, arricchito da illustrazioni a colori e in bianco e nero, Federica Depaolis e Walter Scancarello presentano il regesto delle carte di Arturo Checchi, un importante complesso di 1794 documenti che vanno dal 1910 al 1975 e che documentano momenti della attività artistica di Checchi e l’ampio orizzonte di relazioni da lui intrattenute con alcune importanti figure dell’arte e della cultura del Novecento , come Piero Jahier, Bruno Cicognani, Matteo Marangoni, Piero Bargellini, Corrado Alvaro e tanti altri.
Nell’occasione saranno esposte una serie di acqueforti originali di Checchi che si ispirano al mondo fucecchiese dei primi anni del Novecento (la famiglia di Arturo, il paese, la campagna), un eccezionale documento di vita locale, ma soprattutto una tangibile manifestazione della perizia grafica dell’artista che più volte riscosse la stima e l’affetto di Indro Montanelli.
L’inventario delle carte Checchi sarà presto consultabile sul sito della Fondazione Montanelli Bassi (www.fondazionemontanelli.it), mentre i documenti originali saranno a disposizione degli studiosi presso la sede della Fondazione, nel palazzo Della Volta, a Fucecchio.
Fonte: Fondazione Montanelli BassiEventi simili
-
Nasce La città dei giovani lettori: a Firenze il festival che celebra il libro e la letteratura per ragazze e ragazzi
Tre giorni di letture animate, laboratori di scrittura, live painting, spettacoli, dibattiti e incontri, tutti Leggi tutto
-
Storie di bruchi e farfalle, balzi e saltelli al Centro Giovani di Avane
Nuovi appuntamenti da non perdere con L’Ora del Racconto e L’Ora del Fare al Centro Leggi tutto
-
Torna la Festa del Libro a Lido di Camaiore, aperte le iscrizioni
Torna, dopo tre anni di pausa dovuti alla pandemia, la Festa del Libro a Lido Leggi tutto
-
Giornate FAI di Primavera
Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le “Giornate FAI di Leggi tutto
-
L’ultima notte d’amore al cinema Antella
“L’ultima notte d’amore” protagonista al cinema Antella. La pellicola sarà proiettata venerdì 24 marzo, sabato Leggi tutto
-
Doppio appuntamento allo Spazio OFF di Poggibonsi
Dopo le personali di Exit Enter e Un Kage, torna la programmazione culturale allo Spazio Leggi tutto