Cultura

da giovedì 13 Marzo 2014 a domenica 16 Marzo 2014

Artour-o Il Must quattro giornate dedicate alla comunicazione e alla divulgazione dell’arte e dei suoi protagonisti, artisti e committenti nelle due sedi di Villa la Vedetta Hotel e di Villa Privata Fani

Per il decimo anno torna a Firenze ARTOUR-O il MUST e duplica le sedi principali: 4 giornate dedicate alla comunicazione e alla divulgazione dell’arte e dei suoi protagonisti, artisti e committenti appartenenti alla sfera del pubblico e del privato, nelle due sedi di Villa La Vedetta e di Villa privata Fani.

Enti, istituzioni, associazioni, musei e aziende si danno appuntamento nel capoluogo toscano per raccontare la loro identità e l’attività che svolgono con costanza sul loro territorio. La nuova edizione si preannuncia ricca di presenze molto significative: quest’anno sono presenti come main partner l’Accademia delle Arti Del Disegno di Firenze, la più antica d’Europa, e il Comune di Genova. Riconfermate anche quest’anno le partecipazioni dell’Accademia di Belle Arti di Roma, del Politecnico di Design di Milano, della Facolta’ di Architettura dell’Università di Genova, delle aziende Florengas srl, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, Marchesato degli Aleramici, MISA Fonte del Giglio e Fondazione Fiumara d’arte.

Il progetto stimola e consolida i legami tra Istituzioni, Università, Fondazioni, Musei e Imprese in un nuovo modello di gestione sostenibile e adeguato ai tempi, evidenziando con il suo network la committenza, vista come strutturale al nostro Paese. ARTOUR-O il MUST si conferma come piattaforma dedicata agli attuali Committenti che scelgono il lessico dell’arte e del design per comunicare.

Le sezioni INTERIOR, ‘nel Parco’ e ‘a Tavola’, e i Focus dedicati agli approfondimenti, si svolgono nella sede di Villa la Vedetta e nella nuova prestigiosa sede di Villa Fani, una villa privata in via Salvi Cristiani – 22, aperta al pubblico eccezionalmente dai proprietari per ARTOUR-O, dove gli allestimenti renderanno possibile la realizzazione della residenza ideale di chi sceglie di vivere con l’arte.

In occasione delle celebrazioni dei 450 anni dalla morte di Michelangelo, ARTOUR-O realizza la mostra ’Io e Michelangelo’, che si sovrappone al consueto gAt (giovani Artisti di talento), di artisti Under 35 anni, ma anche Over, in esposizione in entrambe le Ville e successivamente all’Accademia delle Arti Del Disegno e all’Accademia di Belle Arti, coordinandosi con Toscanaincontemporanea – il primato del disegno: Michelangelo nella Toscana contemporanea – per il progetto sulla Tomba di Giulio II del prof. Adriano Bimbi. La storia e l’opera di Michelangelo concretizzano pienamente la relazione tra committenza e arte, idea cardine di ARTOUR-O.

Pola Cecchi con i suoi magnifici idoli odierni invade tutte le sedi, coniugando così arte e moda, e sono attese la Spagna, l’Argentina e la Gran Bretagna, oltre a Montecarlo, con altre performance.

I Focus, verteranno sulla figura prestigiosa di Michelangelo, tra i relatori Ermete Realacci, Presidente di Symbola, fondazione per le qualità italiane, e Luigi Zangheri, Architetto, Professore e Presidente dell’Accademia delle Arti Del Disegno, la più antica d’Europa.

Nella giornata di domenica 16 marzo alle ore 12.00 è prevista l’assegnazione degli ARTOUR-O d’Argento, riconoscimenti destinati a personaggi che si sono distinti come committenti. Tra i premiati, Vittorio Livi di Fiam Italia, e Giampiero Brogi di ColleVilca Cristalleria.

“Come ribadiscono Philippe Daverio, e prima di lui, Gombrich, l’arte è nata per comunicare e le sue espressioni, siano quadri o sculture o architetture, poesia o musica, sono state pensate per essere fruite e godute nel quotidiano. L’arte nasce per le case, le chiese o i palazzi. Le sedi di ARTOUR-O sono quanto di più simili ad una casa: Villa la Vedetta diventa, da hotel de charme, una villa, e in questa edizione la Villa privata Fani diventa la casa ideale a disposizione dei project leaders nella quale i protagonisti hanno la più ampia possibilità di esprimersi” (Tiziana Leopizzi)

Quando: il 13 marzo si apre Villa la Vedetta e venerdì 14 marzo Villa Fani. Apertura al pubblico da venerdì 14 a domenica 16 marzo

Le sezioni di ARTOUR-O il MUST

ARTOUR-O Interior – in entrambe le sedi: arte e design nel quotidiano.

ARTOUR-O a Tavola – gli artisti sono invitati ad esprimere il loro rapporto con il cibo e l’alimentazione dando vita alle opere della mostra allestita nella zona lounge di Villa La Vedetta: ogni opera è accompagnata da un piatto simbolo per sopravvivere su un altro pianeta in omaggio al menu ‘E su Marte porterei’ dello chef del ristorante Onice di Villa la Vedetta.

ARTOUR-O nel Parco – mostra aperta fino alla fine di Giugno, allestita con sculture e installazioni in un percorso artistico che si snoda nel parco che circonda Villa La Vedetta e nel giardino all’italiana di Villa Fani.

ARTOUR-O in Città – durante i quattro giorni della manifestazione, un percorso scandito da opere d’arte contemporanea tocca i luoghi più affascinanti ed esclusivi del capoluogo toscano. Ne fanno parte la sede dell’ADD, il Museo e il Chiostro del Complesso di Santa Maria Novella, l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, il MNAF – il Museo Nazionale Alinari della Fotografia, il Museo del Bigallo, il complesso di Sant’Orsola, Palazzo Giovane, i palazzi dell’aristocrazia e dell’imprenditoria fiorentina come l’Accademia Delle Arti Del Disegno e il Grand Hotel Minerva, ma anche Fani Gioielli, la galleria Biagiotti Progetto Arte, Penko Bottega Orafa, Caffè Florian, Hotel Tornabuoni Beacci, Hotel Londra, Studio Most, Vranjes e UB.

Focus come ogni anno ARTOUR-O prevede alcuni momenti dedicati all’approfondimento teorico: i FOCUS quest’anno esplorano la figura di Michelangelo e il dialogo tra la cultura del passato e quella attuale.

L’evento si svolge con il Patrocinio del MiBAC, del Comune e della Provincia di Firenze e della Regione Toscana. L’evento si avvale della collaborazione dell’Ordine degli Architetti.

I Protagonisti: Main Partner Accademia delle Arti Del Disegno e Accademia di Belle Arti di Firenze | Accademia di Belle Arti di Roma | Archivio Caruso Firenze | Archi-té Biblioteca di Architettura Firenze | Arte nel Chianti Montespertoli FI | Art world Firenze | Art Art Impruneta Firenze | Avante Merida Spagna | Comune di Assisi – Arte Studio Ginestrelle Perugia | Comune di Genova | Comune di Guidonia Montecelio Roma | CREATIVE Asti | Expo Research Firenze – Shanghai | Fondazione Fiumara d’arte Castel di Tusa ME | Fondazione Pablo Atchugarry Uruguay | Fonte del Giglio Umbertide PG | FUA Firenze | Fundacion Tres Pinos Argentina | Gesto Segno Disegno Cagliari | Ligursystem Genova | Livingstonehome Genova | Luciana Sommariva Cogorno GE | Marchesato degli Aleramici Siena | Museo del Bigallo Firenze | Matteo Bianchi Studio Londra | Museo e Biblioteca Internazionale della Musica di Bologna | Museo Luzzati Genova | Paraxo – Ara Village Alassio SV | Pietra d’Arredo Guidonia Montecelio Roma | Politecnico del Design di Milano | Sala Dogana giovani idee in transito Genova | La Spezia Sistema Musei La Spezia | Smarck Padova | Studio Most Firenze | Università di Parma PR | Università di Genova – Facoltà di Architettura Genova | Zatoo Design Studio Genova

Inaugurazione: Villa La Vedetta – Giovedì 13 marzo 2014, ore 18.00 su invito

Villa privata Fani – Venerdi 14 marzo ore 11,00 su invito

Sedi e orari: ARTOUR-O INTERIOR, ARTOUR-O a Tavola , ARTOUR-O nel

Parco e Percorso in Cittá da venerdi 14 a domenica 16 marzo 2014

Villa La Vedetta – Viale Michelangelo, 78 Firenze

Villa privata Fani – Salvi Cristiani, 22 Firenze

 

Io e Michelangelo

Villa La Vedetta – Viale Michelangelo, 78 Firenze

Villa privata Fani – Salvi Cristiani, 22 Firenze

fino al 16 marzo

Accademia Delle Arti Del Disegno – Via Orsanmichele, 4 Firenze

e in seguito

Accademia di Belle arti di Firenze – Via Ricasoli, 66 Firenze

 

ARTOUR-O in Città

Grand Hotel Minerva – Piazza di Santa Maria Novella 16 Firenze

percorso in città

da venerdí 14 marzo a domenica 16 marzo 2014

orario variabile secondo sedi

 

Focus – Michelangelo

ARTOUR-O d’Argento

Villa la Vedetta – Viale Michelangelo, 78 Firenze

domenica 16 marzo alle ore 12.00

Ente Organizzatore: Ellequadro Documenti Archivio Internazionale Arte Contemporanea

Biglietto: Ingresso gratuito, è consigliato l’accredito su www.artour-o.com

 

Artour-o Il Must
dal 14 MAR 2014 ore 12:00 al 16 MAR 2014 ore 20:00

Villa La Vedetta Hotel  e Villa Privata Fani

Inaugurazione:  Giovedì 13 marzo 2014 ore 19.30 su invito Villa La Vedetta Hotel
Apertura al pubblico: da Venerdi 14 marzo a domenica 16 marzo 2014

Per il decimo anno torna a Firenze ARTOUR-O il MUST che si preannuncia ricca di presenze molto significative, e per la prima volta, duplica le sedi principali. Enti, istituzioni, associazioni, musei e aziende si danno appuntamento nel capoluogo toscano per raccontare la loro identità e l’attività che svolgono sul loro territorio.
Tre giornate dedicate alla comunicazione e alla divulgazione dell’arte e dei suoi protagonisti, artisti e committenti appartenenti alla sfera del pubblico e del privato, nelle due sedi di Villa La Vedetta Hotel e di Villa Privata Fani.

Ospite di questa edizione è la Spagna, che ha concesso  il Patrocinio e  partecipa con un progetto specifico, in vista del prossimo appuntamento di ARTOUR-O all’estero che sarà a Merida. All’inaugurazione è prevista la presenza del Sindaco di Merida e del Console Maria de Los Angeles Velloso, madrina della serata Maria Stella Reali Bigazzi.

Sedi e orari: 
ARTOUR-O INTERIOR, ARTOUR-O a Tavola, ARTOUR-O nel Parco e Percorso in Cittá da venerdi 14 a domenica 16 marzo 2014
Villa La Vedetta Hotel – Viale Michelangelo, 78 Firenze
Villa Privata Fani – Via Salvi Cristiani, 22 Firenze
Io e Michelangelo Villa Privata Fani – Via Salvi Cristiani, 22 Firenze

Dal 14 al 16 marzo
Accademia Delle Arti Del Disegno – Via Orsanmichele, 4 Firenze

Fino ad aprile Sala espositiva Accademia delle Arti del Disegno – Via Ricasoli, 66 Firenze

ARTOUR-O in Città Grand Hotel Minerva – Piazza di Santa Maria Novella 16 Firenze

 

Fonte: Artour-o

Eventi simili