Sagre e Feste Firenze

da venerdì 25 Ottobre 2024 a domenica 27 Ottobre 2024

ARTour Il bello in piazza la mostra mercato dell’artigianato di eccellenza che CNA Firenze Metropolitana

ARTour- “Il bello in piazza” è la mostra mercato dell’artigianato di eccellenza che CNA Firenze Metropolitana organizza da anni con il Comune di Firenze ed Artex, il Centro dell’Artigianato artistico e tradizionale della Toscana.

Il progetto Artour nasce come evento itinerante che ha toccato negli anni diverse località della Toscana. La prima edizione si è svolta nel 2010 e da allora Artour ha fatto tappa in piazze di grande prestigio quali Cortona, Siena, San Gimignano e Montepulciano, oltre a Prato, Lucca, Arezzo, San Miniato e infine Sesto Fiorentino. La Mostra è inoltre arrivata fino al mare, con le tappe di Porto Santo Stefano e Castiglione della Pescaia.

Da qualche anno la mostra ha trovato una stabile sistemazione a Firenze in una delle location più centrali e suggestive del centro storico come la bellissima Piazza Strozzi. In occasione di eventi particolari, altre tappe fiorentine si sono svolte in piazza Santa Maria Novella, in piazza della Repubblica ed anche in piazza Santa Croce. L’obiettivo principale di questo progetto è quello di condurre i visitatori della mostra alla conoscenza delle realtà produttive dell’artigianato, una risorsa strategica per tutto il territorio. L’iniziativa si pone dunque anche un obiettivo dal carattere culturale, ossia diffondere il tema dell’artigianato come risorsa caratterizzante e rappresentativa del territorio.

Artour, fin dalla sua prima edizione, ha puntato sulla valorizzazione dell’artigianato di alta qualità, su un allestimento elegante, caratteristico ed omogeneo, che desse risalto ai numerosi e variegati prodotti esposti. In ogni edizione dell’evento è garantita un’ampia varietà di prodotti: gioielli, foulard, bigiotteria, pelletteria, calzature, oggettistica, cappelli, cosmetici, argenteria, ceramica, miniature, abbigliamento. Tutto rigorosamente Made in Italy.

ARTour del Gusto Toscano, la mostra mercato dedicata all’artigianato alimentare di qualità, tornerà questo fine settimana in piazza Strozzi a Firenze (ore 10-20, dal 25 al 27 ottobre compresi, ingresso gratuito).

Organizzata da CNA Firenze Metropolitana, con il patrocinio del Comune di Firenze e il contributo di Enegan, l’iniziativa consentirà ai visitatori di fare un viaggio alla scoperta dei sapori e dei profumi autentici della tradizione enogastronomica toscana.

27 gli espositori che presenteranno, anche con degustazioni, il meglio della produzione artigianale locale: salumi, formaggi, vino, verdure, cioccolato, biscotti, birra, olio, pasticceria, miele, pasta, sughi e molto altro. Saranno inoltre disponibili accessori per la tavola realizzati a mano.

Un modo per valorizzare la filiera alimentare toscana e offrire ad un pubblico sempre più esigente e alla ricerca di prodotti tipici la possibilità di acquistare direttamente dalle mani dei produttori.

Grazie a una convenzione con Fondazione Palazzo Strozzi, chi acquisterà presso ARTour del Gusto Toscano avrà diritto a una riduzione sul biglietto per la mostra “Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole”, attualmente in corso a Palazzo Strozzi. Un’opportunità per unire arte e sapori in un fine settimana dedicato alla cultura e all’enogastronomia.

Gli espositori
Az. Agricola Solaia
Alessandro Baroncelli
Tanta Roba Srl
Fratelli Pellizzi Srl
Mastro Jack
La Corte dei Goliardi
Mokalux
Biscottificio Santi/ Di Migliana
Podere Lemniscata
Visionair Gin
Torta Pistocchi
Frantoio Masaccio
L’orto di Fogneto
Podere Macolo
Gabriele Rocchi
Historiam Firenze
Tenuta Sanpietro
Il Sentiero
Pachineat
Azienda Agricola Tinti Daniele
Leobuongusto
Borgo di Vezzano
Chiarugi 1952 Srl
Liquorificio Malloggi
Torrefazione la Sosta
Anna Guglielmone
Società Agricola Apisticamente

artour_ il bello dell’artigianato in piazza strozzi

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili