Cultura Signa

da martedì 20 Gennaio 2015 a sabato 24 Gennaio 2015

“Artisti contemporanei del territorio delle Signe”: un libro e una doppia mostra dedicati agli artisti signesi e lastrigiani

“Artisti contemporanei del territorio delle Signe”, promosso dall’Associazione Toscana Cultura

“Artisti contemporanei del territorio delle Signe”, promosso dall’Associazione Toscana Cultura

Artisti signesi e lastrigiani in mostra e in copertina. Si terrà martedì 20 gennaio (ore 21) presso la Sala Consiliare del Comune di Lastra a Signa (piazza del Comune 17) la presentazione del volume “Artisti contemporanei del territorio delle Signe”, promosso dall’Associazione Toscana Cultura e coedito da Masso delle Fate. Alla presentazione prenderanno parte Stefano Calistri, assessore alla Cultura del Comune di Lastra a Signa, Giampiero Fossi, assessore alla Cultura del Comune di Signa, Lisa Ciardi e Beatrice Botticelli, curatrici del volume e giornaliste, Fabrizio Borghini, direttore della collana Artisti in Toscana e giornalista televisivo e Veronica Boldi di Masso delle Fate edizioni.

Il volume, dedicato a pittori, scultori, grafici, ceramisti, orafi e fotografi del territorio di Signa e Lastra a Signa fa parte della collana Artisti in Toscana e, come si legge dall’introduzione, rappresenta “un omaggio ai tanti che, per professione o per diletto, in modo sistematico o solo nei ritagli di tempo libero, lasciano che l’arte arricchisca le loro e le nostre vite. Tutti, in modo diverso, sono interpreti di questo tempo e di questo territorio. Ogni loro opera è un frammento di vita e di storia consegnato alle prossime generazioni. Un pezzo di ciò che siamo e di ciò che queste terre sanno ancora oggi spiegarci e raccontare”.

In concomitanza con la realizzazione del libro, sarà allestita anche un’omonima mostra, articolata in due sedi, che raccoglierà le opere degli artisti presenti nella pubblicazione. L’inaugurazione delle esposizioni si terrà sabato 24 gennaio presso i due spazi espositivi: l’ex caserma dei Carabinieri di Signa (ore 10.30) e l’Antico Spedale Sant’Antonio di Lastra a Signa (ore 11.30). Al taglio del nastro saranno presenti i sindaci dei due Comuni, Alberto Cristianini (Signa) e Angela Bagni (Lastra a Signa), gli assessori alla Cultura dei due Comuni, il consigliere regionale Paolo Bambagioni, le curatrici del volume, il direttore della collana Artisti in Toscana ed Elisabetta Cavalieri di Masso delle Fate edizioni.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili