rettangolo

Cultura Vinci

da domenica 15 settembre 2019 a lunedì 30 settembre 2019

Arti e Terre Vissute la mostra dell’artista Angelo Maiorana al Museo Leonardiano

Domenica 15 settembre 2019, alle ore 17:20 si inaugura la mostra Arti e Terre Vissute del fotografo Angelo Maiorana al Museo Leonardiano a Vinci.

ARTI E TERRE VISSUTE

Nel suo quotidiano Angelo era persona straordinaria e sorprendente, che si distingueva per riservatezza, discrezione, senso di amicizia e modestia, rara in un artista.

Nei diversi momenti di vita e lavoro esprimeva in silenzio le sue qualità, tra arti figurative e poetiche, umanità nel sociale e cultura della natura e della terra : pure l’agricoltura come arte.

Viveva a Vinci già da molti anni, quando nel 2001 ho avuto l’opportunità di conoscerlo e mi sono reso conto dei valori di Angelo in rapporto alla terra d’origine, Santo Stefano di Camastra, in provincia di Messina e a quella di adozione, Vinci di Leonardo. Aveva attraversato Palermo, Roma con maestri come Franco Gentilini e Toti Scialoja, Parigi, Monaco, Berlino e soprattutto Milano, tra pittura astratta e impegno politico.

Dal 1976 la campagna di Vinci era diventata per lui, insieme a Maria, una casa-studio e un orto di famiglia, ospitale, da esplorare e coltivare ad arte e con affetto, alla ricerca di armonia e bellezza, verità e meraviglia.

Periodicamente tornava a Santo Stefano per ritrovare le sue radici e la sua gente, respirare l’argilla e l’atmosfera mediterranea, lavorando con i ceramisti del paese, tra manualità e materia, decorazione e racconto, creatività ed evocazione.

Uomo libero, praticava un’arte sempre più libera, anche dalle tendenze e dal sistema. Certo Picasso era stato per lui una fonte delle origini.
Narrava sogni, storie e visioni, con fantasie e favole della mitologia in recinti aperti tra cavalieri e giocolieri, nuvole animate e campanili, donne del mare e isole con torri e mulini a vento.

In questa mostra sono esposti non solo dipinti, disegni e ceramiche, ma pure alcune delle sue innumerevoli lettere scritte nella maniera tradizionale, cercando un profondo dialogo.

Le sue figurazioni e le sue lettere restano un sogno non virtuale ma virtuoso nel solco sentimentale dell’arte vissuta.

di Alessandro Vezzosi

Inaugurazione: Domenica 15 Settembre 2019 alle ore 17:30, a Vinci,

Dove: presso lo spazio espositivo del Museo Leonardiano sito in via Montalbano 4/6 a Vinci, Firenze.

La suddetta sarà fruibile sino al 30 Settembre 2019 con orario di apertura: dalle 10/13; 15/18

Opera di Angelo Maiorana

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili