Spettacoli Montecatini Val di Cecina

da sabato 25 Luglio 2020 a domenica 30 Agosto 2020

Arte&Musica sulla scena antica della Valdicecina

I Festival ci sono quasi tutti, riassunti in concerti simbolo, paradigmi di note e performance, campioni significativi di uno stile inconfondibile.

In collaborazione con il Comune di Montecatini Val di Cecina (PI), la programmazione “Arte&Musica” di Accademia Libera Natura e Cultura (Ass. Marco Polo) – già in corso on line con newsletter puntuali e video d’autore – ritorna nel territorio originario e sulla scena fisica dei suoi castelli e borghi fatati, dove si avvicenderanno ancora artisti fuoriclasse dal mondo.

Dal 25 luglio al 30 agosto 2020, in occasione dei 20 anni di attività, pur con la riduzione estrema dei ricchi palinsesti consueti a causa della pandemia da Covid-19, e nel rispetto delle regole di sicurezza e di distanziamento, non mancheranno la grande musica classica, il tango, il flamenco, la lirica e le atmosfere bohémien con la partecipazione dei Quadro Nuevo al completo, presenti in due date a fine agosto.

Dedicato a Beethoven, Chopin e Mozart, sarà il primo concerto di sabato 25 luglio, ore 21, a Montecatini VC (PI), che esordisce dalle Masterclasses del Querceto International PianoFestival diretto dal pianista Paolo Francese.

È la resistenza delle arti in periodi di forti difficoltà a mantenere vivo e presente il Festival consacrato al pianoforte e puntuale a Castello Ginori di Querceto (Montecatini VC – PI) e sul territorio, dall’anno 2007. Per la 14° edizione 2020, rianima la “tradizione” dei propri corsi e, propone anche un concerto-evento domenica 26 luglio (ore 21) sul Terrazzone del Castello. Con la partecipazione di Sandro De Palma, protagonista della scena europea, il pianoforte solo interpreterà composizioni di Beethoven, Clementi e Chopin.

Struggenti canti lirici e musica immortale nel silenzio della natura, per evocare il profilo del VinOperaFestival che ogni anno propone le più celebri opere del repertorio lirico. Su scenari antichi e sulle note di intensi vini toscani. Il soprano Chiara Mattioli ed il direttore e musicista Paolo Filidei ripercorreranno i repertori dei compositori italiani nel vigore ambientale di un borgo arroccato: alla Sassa di Montecatini val di Cecina (PI), l’8 agosto, ore 21.30, dove rivivranno brani di Puccini, Mascagni, Donizetti e Verdi.

Per la lirica anche la novità del concerto premio del 28 agosto (ore 21), sul Terrazzone del Castello Ginori di Querceto. Sotto le stelle, i premiati allievi di una nuova masterclass: quella di avvicinamento alla lirica a cura di Sarah Behrendt, voce di Berlino.

Sarà la profondità del canto e della musica del Ruben Peloni Trio, direttamente dalle suggestioni sonore dell’Argentina, al ritmo della danza di ESTRO Tango, con la ballerina Ximena Zalazar Firpo ed il danzatore Willem Meul, ad impersonare, per una notte, l’anima melodica ed agita del tango argentino, il 9 agosto, ore 21.30, sul Terrazzone antico di Querceto.

Ferragosto sarà all’insegna dello stile americano con la formazione “Singing Franky”, per il concerto Crooning, sabato 15 agosto, ore 21.30 a Ponteginori di Montecatini VC (PI).

Domenica 23 agosto, in sperimentali declinazioni latin e jazz, saranno i musicisti di “La Charcha Trio”, guidati da Daniele Bonaviri, uno dei più grandi chitarristi di flamenco italiani, ad interpretare, sul Terrazzone del Castello Ginori di Querceto (Montecatini VC – PI), il flamenco mediterraneo.

Girovaghi nella storia del suono, alla ricerca dell’anima originaria della musica, i compositori e arrangiatori, performer di struggenti musiche della vecchia Europa, ma anche incalzante risposta al tango argentino, ed esploratori dell’anima del jazz, gli straordinari musicisti del gruppo Quadro Nuevo, regaleranno due tappe “World” in Valdicecina, il 29 agosto (ore 21.30) a Montecatini VC, ed il 30 agosto (ore 21.30), a Castello Ginori, dove si conclude il viaggio della grande musica, nell’eco della natura e sulla scena della storia.

La programmazione 2020 di “Arte & Musica” è organizzata da Accademia Libera Natura & Cultura, per l’Ass. Marco Polo, in collaborazione con il Comune di Montecatini Val di Cecina (PI), con il patrocinio di Confesercenti Toscana Nord.

Sponsor: Marchesi Ginori-Lisci, Ornellaia, Casa Nova, Fattoria Statiano. In collaborazione con Estro Tango, VinOperArte, Kalpa Art Living.

I concerti saranno organizzati nel rispetto delle regole di sicurezza e di distanziamento previste per la pandemia da Covid-19.

Info e prenotazioni: Accademia Libera Natura e Cultura +39 366 1351567 | 329 8826391 | accademialibera2000@gmail.it | www.accademia-marcopolo.it.

Eventi simili