Cultura San Miniato
sabato 4 Ottobre 2025
Arte per tutti Arte di tutti conversazione sui temi dell’arte all’Orcio d’oro
Sabato 4 ottobre alle 21:30 presso l’Orcio d’oro via Augusto Conti 48 San Miniato si svolgerà l’evento “Arte per tutti Arte di tutti”: conversazione con il prof. Piero Vezzi e Anna Celati, Maura Ceccanti, Alessandra Mariotti, Grazia Cianetti, Damiano Giugni, Diego Caverni.
In occasione della mostra “Luci e ombre: interpretazione del reale”, all’Orcio d’oro fino all’11 ottobre, nei locali espositivi, alla base della torre degli Stipendiari, viene organizzata una conversazione sui temi dell’arte, o meglio su un’arte che può diventare per tutti/di tutti, basta lasciarsi indicare la strada per apprezzarla. È sempre stato questo l’impegno del prof. Vezzi, sia quando si è occupato di insegnamento, all’interno di vari istituti scolastici, sia quando ha tenuto corsi per appassionati. Vezzi ha condotto i suoi allievi in un percorso singolare che nega il concetto stesso di arte: “ognuno può e deve esprimersi, l’arte è di tutti”, la scuola ci insegna tutto l’opposto, ma non aiuta ad aprire il cervello della gente. “La natura non finisce più – continua Vezzi – più invecchio e più mi rendo conto della sua infinitezza, qualcosa di sconvolgente, che l’esperienza artistica può aiutarci a comprendere, soprattutto nel suo essere luce e ombra, come si intitola la nostra mostra”.
Alla serata parteciperanno gli allievi di Vezzi, ma anche altri frequentatori dell’Orcio d’oro, uno spazio sempre più necessario nella città di San Miniato.

La pietà di Vincent van Gogh
Eventi simili
-
Sinalunga Sensoriale Loc. Costallaia presso Oliviera Sant’Andrea
Il 10 maggio 2026 a Sinalunga lasciati guidare in un’esperienza fatta di profumi e sapori Leggi tutto
-
Mi sono fatto in quattro la retrospettiva per i 70 anni dello scultore Coccoloni
Il Loggiato del Pellegrino e la Biblioteca Comunale di Impruneta ospiteranno, dal 24 aprile al Leggi tutto
-
Primo incontro per costruire un Patto educativo di comunità zonale presso La Vela Margherita Hack
Prenderà avvio giovedì 23 aprile, dalle ore 14.30, presso La Vela “Margherita Hack” di Empoli, Leggi tutto
-
Camminata sulla via Lauretana prima edizione 2026
Dopo il gran successo del primo weekend (10–12 aprile), che ha visto i partecipanti camminare Leggi tutto
-
Convegno alla Limonaia di villa Montalvo a Campi Bisenzio per i promotori della Pace e il disarmo
Convegno che si terrà alla Limonaia di villa Montalvo a Campi Bisenzio (FI) il prossimo Leggi tutto
-
Andrea Scanzi firma la direzione de Gli Incontri – Le Parole di Naturalmente Pianoforte 2026
È Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Arezzo-Siena a fare da cornice all'annuncio Leggi tutto



