Cultura Prato

da sabato 7 Dicembre 2013 a giovedì 19 Dicembre 2013

“Arte per strada” amplia i propri orizzonti con una mostra a carattere regionale. Più di 200 opere per 140 artisti provenienti da tutta la Toscana

 

“Arte per strada” amplia i propri orizzonti e presenta una mostra che raccoglie ben 210 opere di 140 artisti provenienti da tutta la Toscana: l’evento, che  sarà inaugurato domenica prossima 8 dicembre alle 11 nello spazio polivalente di via San Giorgio 25-27, apre la rassegna “Prato Natale in arte 2013“, organizzata dal Centro Studi e documentazioni sulle arti visive in collaborazione con il Comune e la Diocesi di Prato, che presenta anche uno spettacolo teatrale, un libro e un convegno. Tutto ad ingresso libero.

Il programma è stato illustrato da Paolo Calamai, pittore, giornalista, consigliere speciale del sindaco Cenni per le arti visive e responsabile del progetto “Arte per strada” e del Centro studi sulle Arti visive, dal sindaco Roberto Cenni, dal presidente del Consiglio comunale Andrea Amerini, dal direttore della rassegna della mostra e della rassegna Fabrizio Borghini e dal regista e attore Alessandro Calonaci.

La nuova iniziativa nasce in seno al progetto “Arte per strada”, voluto dal Sindaco Roberto Cenni e condotto dal consigliere Calamai, che ha iniziato il suo percorso nel dicembre 2012 con le mostre di pittura, scultura e fotografia di artisti pratesi al Canto alle tre Gore, al Centro Commerciale di Galcetello e a Villa Fiorelli, ottenendo un grande successo di pubblico. In un anno di strada ne è stata fatta tanta, arrivando ad aprire tre spazi espositivi in centro nei locali concessi in comodato d’uso gratuito dai privati, tra via San Giorgio e Canto alle Tre Gore, riappropriandosi di un’area molto degradata del centro storico e luogo di spaccio. L’obiettivo primario era ed è infatti utilizzare l’arte e la cultura come strumenti di aggregazione e di valorizzazione del centro storico della città e delle periferie. «Le gallerie aperte in centro storico sono degli spazi fondamentali – ha detto il sindaco Cenni – La mostra che sarà inaugurata domenica rappresenta un evento molto importante, capace di attrarre artisti da tutta la Toscana, a conferma degli ottimi risultati già ottenuti l’anno scorso con la mostra degli artisti pratesi». Non solo, la presenza delle iniziative che ruotano intorno a “Arte per strada” ha allontanato in gran parte l’attività di spaccio di droga, permettendo il rinnovamento di quella porzione di centro. A testimonianza vi è anche la storia di un giovane tossicodipendente che si era sentito male vicino alla sede del Centro studi e che è stato soccorso, aiutato e segnalato ad un istituto di riabilitazione da parte di Calamai e degli altri membri dell’associazione: «Dopo il percorso culturale avviato, alcuni locali della zona sono stati richiesti con la prospettiva di aprire nuove attività – ha affermato Paolo Calamai –  Arte per strada unisce infatti la cultura con gli aspetti sociali. Con questa nuova rassegna di eventi, che travalica i confini pratesi per raggiungere tutta la regione, abbiamo aggiunto un nuovo tassello e abbiamo mantenuto gli impegni presi con il sindaco Cenni. Questo dimostra quanto può fare la cultura che nasce dal basso, dalle piazze e dalla gente, non quella calata dall’alto». «L’iniziativa sta avendo un grande successo grazie all’impegno e la generosità di Paolo Calamai, che nel 2012 attraverso le mostre in collaborazione con la Diocesi ha organizzato anche la raccolta fondi a favore delle famiglie più disagiate – ha aggiunto il presidente Amerini – Grazie al suo sforzo adesso le gallerie artistiche di Arte per strada rappresetano dei presidi di cultura in centro, un punto di riferimento per gli artisti locali e non solo e anche un baluardo per strappare al degrado una parte del centro storico. Questa è una delle eccellenze di Prato».

La mostra di artisti contemporanei presenterà scultura, grafica, pittura e fotografia di 140 artisti di tutta la Toscana, da Grosseto a Carrara, Firenze e Arezzo. A curarla è l’esperto e giornalista Fabrizio Borghini, in collaborazione con le critiche d’arte Daniela Pronestì e Roberta Fiorini. Attraverso l’esposizione, l’obiettivo e l’ambizione sono di fare del Centro Studi Arti visive di Prato un punto di riferimento per gli artisti a livello regionale. Mercoledì 11 dicembre alle 20 sarà dedicato all’evento lo speciale della rubrica “Incontri con l’arte”, in onda su Toscana Tv (canale 18). La mostra si protrarrà fino al 6 gennaio, con orario d’apertura 10-12 e 16-19.

Oltre alla mostra la rassegna natalizia allo spazio polivalente di via San Giorgio include lo spettacolo teatrale del 12 dicembre alle 21, “Niccolò Machiavelli, Il Principe ed altre storie: periglioso viaggio in occasione del cinquecentenario dell’opera” a cura della compagnia Mald’Estro diretta da Alessandro Calonaci. L’ingresso è libero. Calonaci in occasione dell’ampio programma di iniziative presentate nel settembre scorso, tra cui la mostra di 60 artisti pratesi, è stato capace di interpretare ben 6 spettacoli diversi nell’arco di pochi giorni ispirandosi alle vignette satiriche realizzate da Calamai sul suo blog Prato Reporter, tutti gratuitamente, ad ingresso libero e con un’ampia partecipazione di pubblico.

Inoltre martedì 17 dicembre alle 21 si terrà il dibattito sulle adozioni internazionali “Un Prato a colori”, come culture diverse possono convivere con il giusto equilibrio nello stesso luogo. Saranno presenti la dottoressa Anna mAria Cavaciocchi e il presidente del Consiglio comuanle Andrea Amerini.

Infine giovedì 19 alle 21 la presentazione del libro di Luigi Bicchi “Peripli, vite in punta di penna”. Presenzieranno l’autore, Alessandro Calonaci, Paolo Calamai e Anita Valentini.

Fonte: Comune di Prato

Eventi simili