Cultura Sagre e Feste San Gimignano

da domenica 6 Ottobre 2013 a domenica 27 Ottobre 2013

Arte d’Autunno: quattro eventi all’insegna di musica, danza, pittura e poesia

 

L’Accademia dei Leggieri presenta “Arte d’Autunno”, quattro eventi all’insegna di musica, danza, pittura e poesia. La rassegna, quattro concerti nelle quattro domeniche di ottobre al Teatro di Piazza del Duomo, all’insegna dell’interdisciplinarietà, con musica, coreografie, letture e mostre di pittura, nasce in primo luogo per dare il meritato risalto all’attività di artisti e realtà del nostro territorio: quasi tutti toscani sono, infatti, i protagonisti che animeranno questi eventi, prevalentemente originari dei territori locali e limitrofi.

 

Programma:

La rassegna aprirà domenica 6 ottobre, alle ore 18, al Teatro dei Leggieri, con un concerto lirico che vedrà protagonisti il soprano coreano Kim Soon-mi e il tenore volterrano Tiziano Barbafiera, accompagnati al pianoforte da Piero Lauria. Il programma prevede una parte con lieder e liriche da camera di Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi e Puccini e una seconda parte con arie e duetti da opere di Donizetti, Massenet, Mascagni e Puccini.

 

Si proseguirà domenica 13 ottobre, alle ore 18, al Teatro dei Leggieri, con “Corrispondenze”, con le poesie di Nadia Bassi lette dalla voce di Loredana D’Ermiliis, la mostra di quadri dei pittori Fabrizio Ferrari e Lerica Antichi, e i commenti musicali del soprano Rachele Manfredi e del pianista Piero Lauria, con musiche di Mozart, Fauré, Schubert, Wolf, Brahms, Puccini, Poulenc.  Poesia, musica e pittura si rispondono, raccontano paesaggi, dipingono sensazioni, tracciano un percorso attraverso lÂ’animo umano.

 

Il terzo evento sarà domenica 20 ottobre, alle 18, sempre al Teatro dei Leggieri: “Europe calls America”, con il saxofonista Riccardo Guazzini, il clarinettista Pierpaolo Romani e il pianista Piero Lauria, e la partecipazione dei ballerini di Tango della “Ballet Academy” diretta da Irene Chiti. Un incontro “crossover” con autori europei che hanno usato linguaggi propri del continente americano ed autori americani che hanno fuso i propri linguaggi con le forme europee. Musiche di Iturralde, Kovacs, Lauria, Bernstein, Milhaud, Piazzolla.

 

Chiuderà la rassegna domenica 27 ottobre, alle 18, Teatro dei Leggieri, con “No man is an island” (“Nessun uomo è un’isola”), un meeting di letture tratte da alcuni capolavori della letteratura inglese, da Shakespeare in poi, commentati dall’ensemble di chitarre diretto da Elena del Siena e dalle coreografie di Daniele Carnazza. Musiche di Dowland, Purcell, Bach, Giuliani, Offenbach. Voce recitante: Sandro Mugnaini.

 

Ingresso unico per tutti i concerti: 5 €

Eventi simili