Spettacoli Empoli

domenica 16 Novembre 2014

“Ars musicandi”: il trio romano protagonista del secondo appuntamento con i “Concerti di Sant’Andrea”

Trio Ars Musicandi

Trio Ars Musicandi

Domenica 16 novembre alle ore 16, presso la Collegiata di Sant’Andrea (Piazza F. degli Uberti – Empoli) si terrà il secondo appuntamento con Concerti di Sant’Andrea 2014. Ad esibirsi nell’elegante navata del Duomo empolese sarà il Trio romano “Ars musicandi” formato da Oboe, Flauto e Violoncello che si cimenterà in un programma di autentiche “perle musicali” recentemente scoperte di celebri autori italiani ed europei dei secoli XVIII-XIX. Il Trio “Ars Musicandi” nasce nel 2007 per volontà dei tre fondatori Alba Rodilosso (Oboe), Marco Ponziani (Flauto) e Cristiano Rodilosso (Violoncello) che scelgono di dedicarsi allo studio di un repertorio rivolto principalmente all’influenza della tradizione musicale italiana in Europa nei secoli XVII e XVIII. I programmi proposti dal Trio sono sempre il risultato di un lavoro di ricerca presso biblioteche e archivi musicali, (University landesbibliothek Darmstadt, Libreria Petrucci, Biblioteca del Conservatorio di Bologna, ecc…), che rende possibile l’esecuzione di brani di compositori di rilievo assoluto, ma troppo spesso sconosciuti o totalmente ignorati. Si tratta di norma di autori che hanno contribuito alla diffusione del gusto italiano nell’Europa del loro tempo, ricoprendo incarichi presso corti, teatri e cappelle.

La scelta di un repertorio tanto complesso e interessante dal punto di vista storico-musicologico consente al Trio “Ars Musicandi” un’intensa e applaudita attività concertistica in ambienti di particolare prestigio tra i quali citiamo il Museo dell’ Alto Medioevo di Roma per la “Settimana della Cultura”, per le “Giornate Fai”, l’Accademia Filarmonica Romana, gli “Amici della Musica” e L’Accademia musicale “Risonanze”, il Museo di Palazzo Braschi, il Centro Culturale “Ara Coeli” e la Basilica S. Maria in via Lata a Roma.

Costanti sono le collaborazioni con Radio Vaticana per la trasmissione “Diapason”. Nel Natale 2013 l’emittente della Santa Sede raccoglie in Cd le omelie di Papa Francesco e affida il commento musicale al Trio “Ars Musicandi”.

Ingresso libero

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili