Cultura Empoli
mercoledì 26 Febbraio 2014
“Arrugas-Rughe” di Ferreras sbarca a Empoli. Al cinema La Perla la proiezione del film che ha commosso il mondo
Mercoledì 26 febbraio 2014 alle 21 al cinema ‘La Perla’, serata dedicata agli anziani di oggi ed agli anziani di domani con la proiezione del lungometraggio di animazione Arrugas-Rughe di Ignazio Ferreras, tratto dall’omonimo graphic novel di Paco Roca, premiato come miglior film di animazione e come miglior adattamento. Un film che ha commosso il mondo. Una serata in cui riflettere su vita, storie, luoghi, cura, amore, relazione, vecchiaia. Alle 20 aperitivo con dj set. L’ingresso è gratuito
Il film. “Arrugas-Rughe” è un lungometraggio di animazione 2D della durata di 90 minuti, realizzato in Spagna e diretto da Ignacio Ferreras. Basato sul graphic novel di Paco Roca, “Arrugas-Rughe” narra la storia di Emilio, ex direttore di banca ora costretto a vivere in una casa di cura, dove arriva affetto da uno stadio iniziale di malattia di Alzheimer. Qui conoscerà Miguel e altri compagni, che lo aiuteranno a evitare il temuto ultimo piano dell’istituto, destinato a chi non può provvedere autonomamente a se stesso. La pellicola è distribuita in Spagna da “Perro Verde Films”, diretta da Manuel Cristóbal e co-prodotta da “Cromasoma”. Il lavoro di animazione è svolto per gran parte in Spagna e per il restante nelle Filippine. Protagonisti della équipe artistica sono Paco Roca, autore del graphic novel, co-sceneggiatore e disegnatore; Ignacio Ferreras, regista e co-sceneggiatore; Nani García, compositore della colonna sonora, proposto dallo stesso Cristóbal. Il film è girato tra l’inverno del 2010 e l’estate del 2011. Brilla per il coraggio del soggetto, imperniato sulla quotidianità e le relazioni tra gli anziani in una casa di riposo; un tema potenzialmente pesante, ma trattato con sensibilità, umorismo e sprazzi di visionarietà.
In occasione della proiezione l’associazione Anna – associazione di animatori ed operatori geriatrici – propone alla città una riflessione sulla vecchiaia e la relazione di cura con una raccolta estemporanea e proiezione di video interviste. Venite a rivedervi sul grande schermo!
Questa iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Empoli, il liceo delle scienze umane ‘Il Pontormo’, l’associazione culturale Videa, Promocutura, la Sezione Soci Coop, l’Auser, lo Studio P.Ri.Me.Co, la Biblioteca Comunale di Empoli, la Libreria Rinascita ed infine l’Aima.
Fonte: Comune di EmpoliEventi simili
-
Empoli ospita l’edizione 2023 di Euroweek
Sarà Empoli ad ospitare l’evento internazionale Euroweek, rassegna che promuove l’unione ed i valori della Leggi tutto
-
Mostra di Luisa Bovani alla Feltrinelli di Pisa
Domenica 1 ottobre 2023, alle ore 18:00, nella libreria La Feltrinelli di Pisa, in Corso Leggi tutto
-
Riprendono gli appuntamenti #AVISRADIOGIOVANI seconda stagione tutto il programma
Riprendono gli appuntamenti di #AVISRADIOGIOVANI, aprendo la seconda edizione al “dono” a senso ampio. L'importanza Leggi tutto
-
Inaugurazione di tre mostre alla Tenuta dello Scompiglio: Reverse, RUBEDO e On the corner
Il 1° ottobre inaugurano, presso i diversi spazi dello SPE nella Tenuta Dello Scompiglio, tre Leggi tutto
-
Presentazione del nuovo libro di Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa a Firenze
Si terrà il 29 settembre a Firenze a partire dalle ore 17:00 presso la Libreria Leggi tutto
-
Festival delle Associazioni Culturali. Un dopofestival tra visite guidate, convegni, concerti
La visita alla casa del Pontormo e alle case museo Sigfrido Bartolini a Pistoia Leggi tutto