Cultura Agliana

da giovedì 7 Novembre 2013 a sabato 30 Novembre 2013

Arriva alla quarta edizione di attività “Per Fare Spettacolo”. Quest’anno con la collaborazione di Riccardo Onori. Già aperte le iscrizioni

 

Arriva alla quarta edizione di attività “Per Fare Spettacolo”, nata come un insieme di stage formativi e di incontri sulle arti dello spettacolo, è ormai una proposta culturale stabile ad Agliana, ma non solo, visto che gli allievi dei percorsi formativi arrivano da ogni parte della Toscana.

 

Come nelle passate edizioni l’associazione culturale “Per Fare Spettacolo” avrà l’aiuto creativo e professionale dell’agenzia di management e di scouting VEGASTAR, eccellenza assoluta del settore (www.vegastar.it).

 

Il direttore artistico dell’associazione è il poliedrico Andrea Bruni che anche quest’anno, insieme al presidente Silvia Dami, ha preparato una stagione didattica di qualità:

“Le nostre proposte mettono sempre al centro del progetto l’accoglienza e l’ascolto delle persone. Noi per primi cerchiamo di capire dagli allievi le loro esigenze e le loro difficoltà, per convertirle poi in strumenti di crescita. Per quanto mi riguarda continuerò ad occuparmi della classe di recitazione,  sto terminando proprio in questi giorni lo stage su “La verità scenica” e continuerò su questa strada ripartendo a marzo con il percorso più lungo e strutturato su “La verità e l’urgenza comica” un’esperienza aperta ai principianti ma anche ai più esperti, che porterà gli allievi ad esibirsi sul palco del Teatro Il Moderno di Agliana a giugno. La scelta di non selezionare gli allievi in base al curriculum è doverosa ed apprezzata, è l’insegnante a dover avere la capacità di non lasciare indietro nessuno e di dare sempre il meglio di sé a tutti.

La collaborazione con Vegastar ci permette poi di far muovere i primi piccoli passi nel mondo dello spettacolo professionistico a chi dimostri la voglia, il talento e la tenacia giusta. Ma, come cerchiamo sempre di far capire, deve essere un processo naturale, non forzato od ossessivo.

Quest’anno le grandi novità arrivano soprattutto dalla squadra degli insegnanti, abbiamo integrato sia le classi di conduzione che quella di musica e canto con gli arrivi di Riccardo Onori ed Omar B (virgolettato di Andrea Bruni)

Un nome di eccezione quello di Riccardo Onori, chitarrista ed autore di grande esperienza che è stato protagonista dell’ultimo trionfale tour negli stadi di Jovanotti (vi ricordate il chitarrista “samurai”?), nonché co-autore di alcuni dei brani di maggior successo dell’album “Ora” (“Tutto l’amore che ho”, “Quando sarò vecchio”, “L’elemento umano”) e dell’ultimo singolo “Tensione evolutiva”. La sua carriera è fatta anche di altre collaborazioni straordinarie: ha infatti diviso il palco con mostri sacri come Ben Harper e Mike Patton ed ha suonato nei dischi di Stefano Bollani ed Enrico Rava.

Dal palco di Jovanotti a “Per Fare Spettacolo”: il chitarrista Riccardo Onori terrà un workshop musicale originale e creativo, una serie di incontri aperti a tutti, musicisti e non. L’idea di Onori è quella di parlare “con” e “di” musica, migliorando l’approccio di chi è già musicista e svelando a chi non lo è alcuni trucchi del mestiere. Gli incontri termineranno con una lezione spettacolo nella quale sarà organizzata una gioiosa Jam Session con tutti i partecipanti al workshop e con affermati colleghi di Onori. Un’occasione davvero unica per avvicinarsi al mondo della musica.

Musica e non solo: “Per Fare Spettacolo” ripropone anche il corso di canto sia di primo livello (la prima delle otto lezioni è fissata per giovedì 21 novembre) che di secondo livello (che partirà a marzo). Il corso sarà tenuto da Silvia Benesperi, insegnante attenta e competente ma anche apprezzata cantante, la cui voce è stata scelta da Leonardo Pieraccioni per cantare la colonna sonora del film “Finalmente la Felicità” così come dal giornalista Sky Alessandro Bonan per la realizzazione della sigla del programma sportivo “Speciale Calciomercato”.

L’altra new entry fra gli insegnanti è Omar B. conduttore brillante e preparato che ha alle spalle anni di gavetta nella conduzione di trasmissioni musicali ed eventi live. Sarà lui a tenere il corso di conduzione di primo livello (la prima delle otto lezioni è fissata per martedì 19 novembre) dedicato ad una formazione di base. Confermata poi la presenza di Serena Magnanensi come insegnante del corso di conduzione di secondo livello (che partirà a marzo).

 

La sede degli incontri rimane il Teatro MODERNO di Agliana, che grazie ad una gestione attenta alle esigenze del territorio ed a proposte culturali interessanti, ha ospitato le attività dell’associazione già nei precedenti stage.

 

Le iscrizioni sono già aperte!

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Silvia scrivendo a perfarespettacolo@libero.it o telefonando allo 0573.38 12 85.

Fonte: Vegastar

Eventi simili