Teatro Castelnuovo Berardenga
sabato 2 Novembre 2013
Arriva al Teatro Alfieri “L’Ammòr”. Ad aprire la stagione “Ma che ti guardi?” la produzione della Nuova Accademia degli Arrischianti
Sabato 2 novembre, alle ore 21,15 sul palco del Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga si parlerà d’amore e delle sue mille sfaccettature con i giovani attori della Nuova Accademia degli Arrischianti di Sarteano, diretti da Laura Fatini. Uno spettacolo poetico quanto divertente apre la rassegna Ma Che ti guardi? a Teatro d’autunno…far sorridere l’anima! Organizzata dalla compagnia teatrale Ensarte Artisti&Tecnici che, negli spettacoli, proposti gioca sul filo dell’ironia, a volte cinica, e della riflessione.
“Non è facile parlare d’amore, dell’amore in generale, con tutte le sue sfumature, la passionalità, la tenerezza, e l’incertezza che caratterizza il rapporto con l’altro- dice Laura Fatini, regista e adattatrice del testo.
Ventuno attori in scena per uno spettacolo che nasce da uno studio effettuato su ‘Pene d’amor perdute’ di Shakespeare da cui viene lo spunto iniziale, la separazione tra uomini e donne, per un confronto di genere sul tema dell’amore. C’è differenza tra la visione maschile e la visione femminile? O c’è un solo concetto che racchiude mille sfumature?
“Un cast che ha affrontato queste tematiche con entusiasmo – continua la Fatini- dando corpo e parole ad un sentimento così forte quanto indefinibile: ognuno di loro ha portato un pezzo da recitare, una poesia, una canzone, per mostrare la propria idea di amore, e tutto questo materiale, rielaborato, è confluito nella mia scrittura del testo”
La divisione dei generi, simboleggiata da una corda rossa che termina in un cappio a forma di cuore, ha immediatamente richiamato l’androgino platonico, essere unico e perfetto che racchiudeva in sé maschile e femminile, e la cui divisione ha comportato l’eterna ricerca della parte mancante.
Al testo originario vengono quindi affiancate incursioni nella letteratura di vario genere, permettendo alle parole degli autori affrontati di guidarmi nel cammino: Platone, Erri de Luca, Wislawa Szymborska, Miriam Mafai, Giorgio Gaber…
La rassegna è organizzata all’interno delle attività in residenza di Ensarte Artisti&Tecnici con il contributo del Comune di Castelnuovo Berardenga (SI). Biglietti: € 10 intero, € 8 ridotto. Info e prenotazioni: info@ensarte.org, 347.77 56 342, 335.66 45 771.
Fonte: Comune di Castelnuovo BerardengaEventi simili
-
Autunno Fiorentino con Il Teatro delle Donne e la rassegna L’Educazione sentimentale: azioni di contrasto alla violenza di genere
Un modo non violento di rapportarsi all’altro e di gestire i propri affetti. “L’educazione sentimentale: Leggi tutto
-
Dire Fare Teatrare festeggia la trentottesima edizione, teatro per famiglia, sei appuntamenti con doppia replica
Dire Fare Teatrare è la rassegna dedicata ai piccoli spettatori e alle loro famiglie. Quest’anno Leggi tutto
-
L’European Classical Ballet per la prima volta in Italia con Jana Salenko al Teatro Aurora
L’European Classical Ballet annuncia una inedita tournée italiana: la compagnia internazionale si esibirà in via Leggi tutto
-
La Prova al Teatro Nuovo di Pisa
Al Teatro Nuovo di Pisa il 22 novembre 2024, ore 21:00, andrà in scena: LA PROVA TESTO Leggi tutto
-
Ottantanove vincitore del premio UBU 2022 è in scena al Teatro Nuovo di Pisa
Al Teatro Nuovo di Pisa il 16 novembre 2024 andrà in scena: OTTANTANOVE Frosini/Timpano DI Elvira Frosini e Leggi tutto
-
Koterino Riff al Teatro Nuovo di Pisa
Al Teatro Nuovo di Pisa il 9 novembre 2024, ore 21:00, andrà in scena: KOTEKINO RIFF DI Leggi tutto