Cultura Livorno

giovedì 3 Aprile 2014

Argenterie sacre a Villa Mimbelli: conferenza di Antonella Capitanio per il ciclo “Fra(M)menti Livornesi”

Si parlerà di antichi argentieri livornesi, giovedì 3 aprile (ore 17.30) ai Granai di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva) per il ciclo Frammenti Livornesi, conferenze sulla storia di Livorno. A parlarne sarà Antonella Capitanio, ricercatore di storia dell’arte moderna presso l’Università di Pisa, dove insegna «Storia delle arti applicate e dell’oreficeria» e «Storia delle arti decorative e industriali».

 
La docente, tra l’altro specialista nell’ambito dello studio delle argenterie marcate e delle oreficerie di uso liturgico, illustrerà come Livorno conservi, anche nel patrimonio dei preziosi oggetti d’argento connessi ad usi liturgici, la memoria della sua identità di città sviluppatasi grazie alla volontà del potere mediceo e alla variegata presenza di comunità di diverse origini e religioni.

 
Oltre ai sontuosi doni di granduchi e personaggi della corte fiorentina (tuttora presenti nelle chiese cittadine oppure esposti nel Museo Diocesano) si conservano infatti anche ricchi apparati usati nella ritualità ebraica, visibili nel Museo allestito nell’ex Oratorio Marini, nonché alcuni di quelli della comunità greco-ortodossa. Gli autori di alcuni questi oggetti hanno nomi stranieri, ma numerosi si devono ad argentieri locali, protagonisti di un’attività orafa cui soprattutto nell’Ottocento ci si rivolgeva anche da altri centri della Toscana.

 
La conferenza in calendario per giovedì 3 aprile “Argenterie sacre a Livorno” è la penultima del ciclo Frammenti Livornesi iniziato nel gennaio scorso. L’ultima sarà il 10 aprile con il direttore dell’Archivio di stato Massimo Sanacore.

 

Ingresso gratuito

Fonte: Comune di Livorno

Eventi simili