Cultura Arezzo
da domenica 19 Gennaio 2014 a venerdì 21 Febbraio 2014
Arezzo Città del Vasari: l’associazione si unisce al progetto “Passeggiate d’autore” e propone quattro appuntamenti culturali ‘in casa’ e a Siena
A Siena, nel mese di gennaio, si svolgeranno sei itinerari con guide d’eccezione – scrittori, attori, giornalisti e storici – tra i luoghi della goliardia, del teatro e dello spettacolo, sulle orme dei pellegrini e della comunità ebraica per giungere agli scorci che hanno ispirato le opere di Boccaccio e Tozzi. Le passeggiate si terranno tra vie, palazzi e opere che narrano letteratura, storia e tradizione. “I colori del libro. Passeggiate d’autore”, questo il titolo della rassegna organizzata da Toscanalibri.it e Comune di Siena. Tutte le passeggiate si concluderanno poi al Santa Maria della Scala per un dialogo a più voci con la guida d’eccezione e il suo accompagnatore e un approfondimento sul tema del percorso.
Arezzo Città del Vasari è partner del progetto “Passeggiate d’autore”: l’associazione ha scelto l’itinerario sulle tracce di Boccaccio, guidato dallo scrittore Marco VICHI. E ha completato il percorso proponendo, all’approdo della passeggiata, un concerto esclusivo dell’ensemble LA ROSSIGNOL: Caròle et canzoni vaghette e liete. Giovanni Boccaccio e la musica. Una passeggiata davvero speciale che Arezzo Città del Vasari ha potuto sigillare con il concerto affidato ad un ensemble specialista di musica e danza antiche, grazie al contributo prezioso di CAFFè RIVER e al sostegno di GIORà.
La Rossignol, grazie all’attento studio delle fonti dirette, le indagini storiche, organologiche ed iconografiche, la grande attenzione all’aspetto spettacolare del proprio lavoro, sin dal 1987 svolge un’intensa attività artistica, esibendosi in Italia, Svizzera, Francia, Germania, Israele, Tunisia, Algeria, Egitto, Russia, Grecia, India, Cina, Giappone, Romania, Cipro, Spagna, Siria, Libano, Marocco, Slovenia, Ungheria, Bulgaria, Malta, Turchia, Pakistan, Austria, Polonia, Brasile, Albania, Taiwan, Messico, Città del Vaticano, Australia, Kenia, Slovenia, Croazia, Svezia, Colombia, Bolivia, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia, Scandinavia, Kazakhistan, Venezuela, Hong Kong, USA, Arabia Saudita con concerti e spettacoli in festival e rassegne di grande prestigio. Chiamato a far parte del CID (Conseil International de la Danse), all’attivo ha inoltre collaborazioni con la RAI, MEDIASET, TSI e con il cinema ( tra cui Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi e Romeo & Juliet di Carlo Carlei), consulenze e direzioni artistiche, corsi di formazione e aggiornamento docenti e la realizzazione di musiche per spettacoli teatrali. Ha inciso per varie etichette discografiche numerosi cd dedicati alla musica antica.
(Siena, domenica 19 gennaio, partenza dall’Archivio di Stato in via Banchi di Sotto 52 alle 15.30, concerto in Santa Maria della Scala alle 17 circa).
Il giorno dopo, ad Arezzo, verrà recuperato l’incontro con Tomaso MONTANARI. Intellettuale scomodo, fiorentino, docente di Storia dell’arte presso l’Università Federico II di Napoli, Tomaso Montanari è uno storico dell’arte coraggioso, strenuo difensore del patrimonio italiano. Piuttosto integralista, negli articoli che scriveva per il Corriere della sera e che scrive per il Fatto quotidiano non le manda a dire. Tomaso Montanari presenterà il suo ultimo libro, “Le pietre e il popolo. Restituire ai cittadini l’arte e la storia delle città italiane”, dialogando con il giornalista Michele TADDEI.
(Arezzo, lunedì 20 gennaio ore 18, Aula Magna “Giorgio Vasari” dell’Istituto Buonarroti)
Di nuovo a Siena il 24 gennaio per l’incontro con il giornalista e scrittore Marcello SORGI che presenterà il suo ultimo libro, “Le sconfitte non contano”, delicato e avvincente ricordo del padre Nino, avvocato palermitano di processi importanti e fine intellettuale, amico di Leonardo Sciascia, Elvira Sellerio e Danilo Dolci.
(Siena, venerdì 24 gennaio ore 18, Santa Maria della Scala)
Infine, ad Arezzo, un appuntamento fisso e particolarmente atteso: la presentazione del terzo e ultimo volume delle Vite del Vasari “trascritte” da Giancarlo DAL POZZO in italiano moderno. Questa volta l’autore ha riscritto con la solita efficacia le vite dei più eccellenti scultori e architetti, da Arnolfo di Cambio a Michelangelo.
(Arezzo, venerdì 21 febbraio ore 18, Aula Magna “Giorgio Vasari” dell’Istituto Buonarroti)
Sia gli eventi senesi con La Rossignol e Marcello Sorgi che quelli aretini con Tomaso Montanari e Giancarlo Dal Pozzo si svolgono in collaborazione con Agenzia Impress e Toscanalibri.it, grazie ad un accordo avviato nel 2013 e che Arezzo Città del Vasari e i suoi prestigiosi partner senesi hanno intenzione di implementare ulteriormente.
TUTTI GLI INGRESSI SONO GRATUITI
Fonte: Arezzo Città del VasariEventi simili
-
L’evoluzione della tua vita nel 2025: giovedì un incontro in Biblioteca San Giorgio
La Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, giovedì 12 dicembre alle 17.30 ospita un incontro Leggi tutto
-
“Siamo con voi nella notte”. La manifestazione di Donne insieme per la pace è stata annullata
“Siamo con voi nella notte. Con tutte le sorelle del mondo costrette a vivere segregate, Leggi tutto
-
La prima europea della commedia in giallo Everybody Loves Sohrab Handa e lo scrittore Perumal Murugan chiudono il 24/mo River to River
Chiude con due ospiti d’eccezione – il celebre attore Vinay Pathak e lo scrittore acclamato Leggi tutto
-
Open Day al Fiano, la “scuolina di campagna” che punta sulla qualità Un nuovo servizio di scuolabus la rende ben raggiungibile da tutti
Martedì 10 dicembre alle ore 18.00, appuntamento al Fiano per l’Open Day della scuola primaria Leggi tutto
-
La relazione padre-figlio in “The Mehta Boys” in prima europea al River to River Florence Indian Film Festival
Un padre e un figlio con una relazione complicata costretti a passare 48 ore insieme. Leggi tutto
-
Visione Materiche la mostra personale di Gioacchino La Barbera all’Orcio d’Oro
GIOACCHINO LA BARBERA, artista siciliano diventato emiliano di adozione, esporrà dal 14 al 28 dicembre Leggi tutto