Cultura Fiesole

mercoledì 21 Maggio 2014

Area Archeologica: un libro per conservarne la memoria e le innovazioni

Uno degli spazi più affascinanti e ricchi di storia del territorio fiesolano sotto la lente d’ingrandimento grazie al volumeArea Archeologica di Fiesole conservazione della memoria e innovazioni per la fruizione”, curato dal professor Roberto Sabelli dell’Università di Firenze.

Il libro ripercorre la storia dell’Area dai primi rinvenimenti fino ad oggi, facendo il punto sui restauri e i lavori che negli anni hanno coinvolto lo stesso spazio e vuole essere anche l’occasione per raccontare l’Area come luogo della cultura, della didattica e come punto focale della città

 

Il volume verrà presentato mercoledì 21 maggio, alle ore 17,30, nella Sala del Basolato del Municipio (piazza Mino). Saranno presenti il Sindaco e il Vicesindaco,  il curatore Prof. Roberto Sabelli; il Prof. Saverio Mecca, Direttore Dipartimento di Architettura, Università di Firenze, e la Dott.ssa Carlotta Cianferoni, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana.

Il libro che si presenta sia come guida sia come testo tecnico-scientifico, nasce dall’esigenza di fornire lo stato dell’arte delle ricerche e dei lavori realizzati nell’Area, rendendo noti i restauri che sono stati realizzati negli anni all’interno della stessa Area grazie al contributo  del Comune, della Regione Toscana e  del MiBACT, tramite la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana.

 

Le opere principali hanno riguardato l’adeguamento e la messa in sicurezza del Teatro Romano per ospitare la kermesse culturale dell’Estate Fiesolana, il restauro delle Terme e la realizzazione di un percorso per le persone diversamente abili, con il conseguente abbattimento delle barriere architettoniche.

Il volume raccoglie oltre il contributo dello stesso curatore, anche gli interventi,  degli assessori ai Lavori Pubblici, alla Cultura e alla Formazione del Comune di Fiesole, del conservatore dei Musei di Fiesole, della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, del CNR e del Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

 

 

 

Fonte: Comune di Fiesole

Eventi simili