Sagre e Feste Vinci

da venerdì 19 Giugno 2015 a domenica 21 Giugno 2015

Arcobaleno d’estate a Vinci tra appuntamenti culturali, musica e degustazioni

vinci

Arcobaleno d’estate a Vinci

Anche quest’anno la città di Leonardo partecipa all’iniziativa regionale Arcobaleno d’Estate con un programma di iniziative che coinvolgeranno il Museo Leonardiano, la Biblioteca Leonardiana e la Casa Natale di Leonardo, insieme con i commercianti e gli esercenti di Vinci.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 19 giugno alle 21.15 con il Dopocena della Scrittura, serata conclusiva del laboratorio di scrittura creativa, organizzato dalla Bibliotea Civica a Vinci per gli amanti della letteratura.

Serata centrale quella di sabato 20 giugno, organizzata attorno ad un’inedita visita guidata gratuita che condurrà i partecipanti alla scoperta della sezione temporanea del Museo intitolata L’Uomo Vitruviano e le proporzioni del corpo umano e dei manoscritti leonardiani in versione facsimilare esposti per l’occasione nella vicina Biblioteca Leonardiana.

La visita si concluderà sotto la celebre scultura di Mario Ceroli, L’Uomo di Vinci, che da quasi 30 anni domina la Piazza del Castello.

Dopo la visita ai partecipanti sarà offerto un esclusivo brindisi a porte chiuse al Castello dei Conti Guidi dove, con un bicchiere di buon vino locale offerto dalla Pro Loco Vinci, potranno godersi lo spettacolare tramonto dalla terrazza della torre o continuare ad esplorare le sale del museo, tra modelli di macchine da guerra e mirabolanti macchine volanti.

Subito dopo cena, a partire dalle 21.00, grazie alla collaborazione dell’Associazione Commercianti di Vinci, il centro cittadino sarà animato dalle degustazioni in piazza e dal concerto dell’acoustic duo 10 CORDE in due che proporrà un mix di grandi successi della musica italiana.

Infine, sia sabato che domenica sera, la Casa Natale di Leonardo resterà aperta gratuitamente dalle 19.00 alle 21.00, per salutare l’inizio dell’estate in questo luogo così ricco di suggestioni.

Programma

19 giugno, ore 21.15
Biblioteca Civica, Vinci
Il dopocena della scrittura
Laboratorio di scrittura creativa In occasione dell’evento  Letti di Notte

20 giugno

ore 18.00-19.15
Museo Leonardiano (Palazzina Uzielli) e Biblioteca Leonardiana
A Vinci, nei luoghi di Leonardo, un itinerario speciale vi guida alla scoperta dell’Uomo vitruviano, simbolo universale della perfezione del corpo umano, e icona essa stessa del grande artista e scienziato toscano. Visita guidata gratuita alla sezione temporanea L’Uomo Vitruviano e le proporzioni del corpo umano presso la Palazzina Uzielli e all’esposizione straordinaria di alcuni dei manoscritti leonardiani dedicati agli studi di proporzione, conservati in edizione facsimilare presso la Biblioteca Leonardiana.

Ingresso su prenotazione e fino a esaurimento posti direttamente in biglietteria la sera dell’evento.

A seguire, per i partecipanti alla visita
Brindisi d’Estate con musica nel Museo Leonardiano – Castello dei Conti Guidi
con apertura serale straordinaria del Museo Leonardiano e della terrazza panoramica per i partecipanti all’evento. Brindisi offerto da Pro Loco di Vinci

ore 19.00 – 21.00
Casa Natale di Leonardo, Anchiano
Apertura straordinaria gratuita in orario serale

ore 21.00
Piazza della Libertà, Vinci
Bacco e Bivacco
Degustazioni in piazza e musica dal vivo con l’Acoustic duo 10 CORDE in due

21 giugno, ore 19.00 – 21.00
Casa Natale di Leonardo, Anchiano
Apertura straordinaria gratuita in orario serale

I partecipanti agli eventi di venerdì 19 e sabato 20 e le persone che visiteranno la Casa Natale nell’orario straordinario di apertura, riceveranno un buono sconto del 10% valido per l’intero week end nei ristoranti, nei bar e nelle pizzerie di Vinci aderenti all’iniziativa.

Informazioni:

Ufficio Turistico Intercomunale di Vinci
tel.0571568012; terredelrinascimento@comune.vinci.fi.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili