Cultura Firenze

da martedì 15 Ottobre 2013 a mercoledì 23 Ottobre 2013

Arazzi elbani a palazzo Bastogi con la mostra di Adriana Martorella

 

Sarà il vicepresidente del Consiglio regionale, Giuliano Fedeli, ad inaugurare domani pomeriggio a palazzo Bastogi, alle 17, la mostra “A modo mio… vi presento l’Elba!” di Adriana Martorella, artista d’arazzi e di opere tessili.

 

La Martorella, elbana di San Piero in Campo, piccolo borgo alle pendici del monte Capanne, oltre ad occuparsi di design, realizza arazzi su antiche tele di lino o cotone ritrovate in vecchie cantine o comunque su altri materiali di recupero. I soggetti che ritrae hanno a che fare, in genere, con la tradizione culturale dell’Elba, con l’amore e il rispetto della natura, con l’amore verso chi ha abitato l’isola nel passato. Si tratta di immagini riprese da vecchie foto o da stampe e quadri raffiguranti Cosmopoli (antico nome di Portoferraio) o le fortezze di Marciana, antiche mappe od altri scenari, attraverso le quali la Martorella racconta la storia della “sua” isola d’Elba.

 

Dopo i saluti di Fedeli, alla presenza dell’artista, interverrà la scrittrice Gemma Messori, italiana nata in Venezuela, elbana d’adozione.

 

La mostra si aprirà domani, martedì 15 ottobre, alle 17, al primo piano di palazzo Bastogi, una delle sedi del Consiglio toscano (via Cavour 18, Firenze) e sarà visitabile fino a mercoledì 23 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18.

Eventi simili