rettangolo

Cultura Prato

da giovedì 3 ottobre 2019 a giovedì 31 ottobre 2019

Appuntamenti di novembre con visite guidate a musei a Firenze e Prato

Adesso veniamo agli appuntamenti di Novembre! Si comincia subito (domenica 03), in occasione della ricorrenza del 1 novembre, con una visita alla splendida chiesa di Ognissanti a Firenze e in proposito ti diciamo solo tre nomi: Giotto, Botticelli e Ghirlandaio! A Firenze ci torniamo anche sabato 16 per il nostro consueto appuntamento agli Uffizi (stavolta si parlerà di Tiziano e delle nuove sale), domenica 17 per un grande classico, il Museo del Bargello, domenica 24 per visitare la villa medicea della Petraia e sabato 30 per visitare la nuovissima mostra che palazzo Strozzi dedica a Natalia Goncharova, straordinaria figura femminile dell’arte del Novecento, sarà l’occasione per vedere anche capolavori di altri celebri artisti quali Paul Gauguin, Henri Matisse, Pablo Picasso e Umberto Boccioni provenienti dalle collezioni dei più prestigiosi musei internazionali.

A Prato, invece, visiteremo: la mattina di sabato 9 palazzo Vaj; il pomeriggio di sabato 9 il Santuario di Santa Maria del Soccorso per ricordare il miracolo lì avvenuto il 6 novembre 1574; sempre sabato 9 la chiesa e il chiostro di San Francesco con l’apertura della Cappella Migliorati; domenica 10 faremo una visita guidata ai luoghi di Malaparte in città con monologo teatrale a cura di STA – Spazio Teatrale Allincontro; venerdì 15, grazie ad una apertura straordinaria, visiteremo il chiesino di San Jacopo, solitamente chiuso perché di proprietà privata, e poi andremo a goderci un apericena presso GI DOC RistoBistrò; sabato 16 la Cattedrale Segreta in due turni, alle 10.30 e alle 16.00, e lo stesso sabato 16 la casa museo di Palazzo Datini; infine, domenica 17, visiteremo insieme il Museo dell’Opera del Duomo di Prato e gli affreschi di Filippo Lippi nella cappella maggiore del Duomo e sabato 23 chiuderemo in bellezza con l’antica chiesa di San Pietro a Galciana.

Alle visite aggiungiamo: sabato 9 il gioco dell’oca per famiglie al Museo dell’Opera del Duomo di Prato, dal 13 novembre al 04 dicembre un corso di patchwork per creare il centro tavola perfetto per il pranzo di Natale! Dal 20 novembre al 04 dicembre un corso, a Montale, su quel genio di Leonardo e, in fine, due serate dedicate al grande Michelangelo: martedì 12 spulceremo bene la volta della Cappella Sistina e martedì 26 lo splendido Giudizio Universale.

Prima di salutarci vogliamo ricordarvi i diversi appuntamenti di questo fine settimana! La mattina di Sabato 12 ottobre andiamo a Firenze a visitare la Galleria dell’Accademia, lo stesso Sabato 12 ottobre, ma il pomeriggio, vi aspetta la caccia al tesoro al Museo dell’Opera del Duomo per esplorare le sale alla ricerca di un tesoro… Sabato pomeriggio abbiamo anche una visita davvero speciale: c’è una leggenda che si tramanda a Iolo… Parla di Leonardo da Vinci, della sua gioventù passata sulle panche dell’antica pieve di San Pietro e di un affresco da lui realizzato, che sarà vero?! Scopriamolo insieme visitando la chiesa con le sue bellezze e i suoi tesori e in fine godiamoci un simpatico spettacolo dedicato proprio al genio vinciano: “Leonardo in 500 secondi!” a cura di Spazio Teatrale Allincontro. In fine Domenica 13 ottobre sarà l’ultima occasione per visitare la sede storica dell’Arciconfraternita della Misericordia di Prato. Se vuoi rivedere gli altri appuntamenti di Ottobre scorri fino la mail qui sotto.

Per informazioni e prenotazioni:
Aps ArteMìa
p.zza Lippi, 34 – 59100 Prato
tel. 340 51.01.749 – email: artemiaprato@gmail.com

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili