Cultura Pelago

mercoledì 22 settembre 2021

Apprendere le conoscenze per realizzare le Auto immersioni in foresta per la promozione della propria salute

Internet vegetale, rigenerazione dell’attenzione in foresta e neurobiologia vegetale. Fino a poco tempo fa potevano sembrare argomenti di qualche libro di fantascienza, ma oggi sono realtà accettate e scientificamente provate.

In questo contesto scientifico, si inseriscono le Immersioni in Foresta o bagni di foresta: pratiche che permettono di avere benefici psicofisici sull’organismo umano in seguito alla frequentazione attenta di specifici ambienti forestali.
Ma effettivamente cosa sono queste Immersioni in Foresta? Come possiamo praticarle? tutti i luoghi vanno bene? per quanto tempo, per quante volte? Si può fare in autonomia e liberamente? Per dare risposta a questi quesiti la Teffit -Terapie Forestali in Foreste Italiane- organizza il corso di Auto Immersione in Foresta.

Ai partecipanti saranno messe a disposizione le conoscenze scientifiche su questo argomento per permettere a tutti di praticare le immersioni per usufruire al meglio dei benefici della foresta per la tutela e promozione della propria salute.

Appresi i fondamentali teorici, vi sarà una parte pratica per sperimentare in prima persona, affiancati da un “conduttore” del Registro Teffit, l’effetto della foresta su sé stessi e capire il come, dove e quanto.

L’intero corso si basa su studi trasversali e longitudinali che indicano come il trarre beneficio dalle foreste sia un percorso nel quale il partecipante sviluppa (e non “acquisisce”) via via una sempre maggior capacità di relazionarsi con le foreste stesse, nei modi più adeguati alle proprie esigenze.

Il prossimo corso, aperto a partecipanti provenienti in ogni parte d’Italia, si svolgerà in due parti, quella teorica dal 27 al 30 settembre online e la pratica nel fine settimana del 2-3 ottobre o del 9-10 ottobre (le foreste saranno scelte in base alla provenienza dei vari degli iscritti).

Le iscrizioni si chiudono Mercoledì 22 Settembre.

maggiori info www.teffit.it/corso-autoimmersione-in-foresta

Rete TeFFIt APS Terapie Forestali in Foreste Italiane CF 94294690485 reg. AE n° 11206/3 Firenze
sede Legale Loc Tòsina 3 50060 Pelago (Fi)
www.teffit.it  terapieforestali@gmail.com

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili