Cultura Firenze

mercoledì 28 Maggio 2014

Apertura straordinaria con concerto a Palazzo Davanzati

È programmata per domani, mercoledì 28 maggio dalle 18 alle 19, l’apertura straordinaria del Museo di Palazzo Davanzati. Alle ore 19 seguirà il concerto denominato “Una voce nel cuore. Musiche secentesche a voce sola dalle biblioteche fiorentine”. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Le biblioteche fiorentine, infatti, sono uno scrigno inesauribile nel quale sono conservati capolavori straordinari della musica antica, rinascimentale e barocca. Alcune di queste bellissime pagine, sia vocali sia strumentali, sono state recuperate con un interessante lavoro di ricerca e vengono eseguite nel concerto che trova cornice ideale nel cortile di Palazzo Davanzati.

 

Protagonista del concerto sarà l’Opera del Maggio Musicale Fiorentino con la collaborazione del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, Classe di Canto Rinascimentale e Barocco di Patrizia Vaccari. Si esibiranno i soprani: Francesca Bizzarri, Benedetta Corti; i mezzosoprano: Beatriz Oyarzabal Pinan, Magdalena Urbanowicz; al clavicembalo: Umberto Cerini. Sono previste musiche di Phillipps, Caccini, Rasi, Marco da Gagliano, Frescobaldi, Agostini, Melani, Pasquini, Pagliardi e brani di autori anonimi.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili