Spettacoli Arezzo

domenica 1 Dicembre 2013

Aperitivo in concerto con “Le voci del Barocco”. Al Teatro Virginian quarta matinée con i giovani di talento

 

Il Festival I Grandi Appuntamenti della Musica  ospita – domenica 1 dicembre alle ore 11 nel Teatro Virginian di Arezzo – il quarto e ultimo appuntamento con i giovani di talento del Conservatorio di Musica “Bruno Maderna” di Cesena. Per un intero mese, il Festival di Arezzo ha dato spazio e visibilità a nove giovani musicisti, inserendo i loro concerti nella sezione green Aperitivo in concerto. Il prossimo concerto è uno speciale omaggio al Barocco che completa quello già iniziato con l’ensemble Soqquadro Italiano, un successo autentico. I giovani cantanti a cui il Conservatorio di Cesena e il Festival hanno riservato questo spazio importante sono il soprano Vittoria Giacobazzi e il contraltista Jacopo Facchini, accompagnati al cembalo da Ludovico Buonamano. In programma arie celebri di Antonio Vivaldi e G.F. Haendel, dalle opere Alcina, Tolomeo Re d’Egitto, Radamisto, Orlando Furioso, Ercole sul Termodonte, Rodelinda e Giulio Cesare in Egitto: la quintessenza dell’opera italiana della prima metà del Settecento.

 

Vittoria Giacobazzi, diplomata all’Istituto Superiore di Studi Musicali di Modena in canto lirico con Tiziana Tramonti, attualmente continua lo studio del canto con Romina Basso presso il conservatorio di Cesena e di Alessandra Althoff presso il Mozarteum di Salisburgo. Dal 1999 al Marzo 2010 ha fatto parte del Coro della Cappella Musicale del Duomo di Modena. Nel 2009 ha debuttato nel ruolo di Amore nell’opera La purpura de la Rosa di Torrejón y Velasco. Nel 2010, Serpina ne La serva padrona di Pergolesi in collaborazione con l’Orchestra Verdi all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo. Ha collaborato con il Teatro Comunale Pavarotti di Modena con lezioni-concerto sulle opere La serva padrona e Don Giovanni. Nel 2011 ha debuttato nel ruolo di Barbarina ne Le nozze di Figaro presso il Teatro Araldo di Torino e nel ruolo dell’Angelo nel dramma serio per musica di Li prodigi della Divina gratia nella morte e nella conversione di S. Guglielmo duca d’Aquitania. Ha recentemente debuttato nel ruolo di Belinda in Dido and Aeneas di Purcell al Teatro Bonci di Cesena e al Ravenna Festival con il progetto Opera-studio Primo Palcoscenico. E’ stata l’Amor Divino nell’oratorio di Bononcini La Conversione di Maddalena per il festival barocco Grandezze & Meraviglie. A luglio ha partecipato all’opera-studio della Liszt School di Weimar nel ruolo di Fortuna e Damigella nell’opera di Monteverdi L’incoronazione di Poppea.

 

Jacopo Facchini, dopo aver frequentato il Liceo Musicale di Arezzo, si diploma in pianoforte sotto la guida di Mazzoli presso il Conservatorio di Bologna, perfezionandosi con Donna Coleman nel repertorio contemporaneo; consegue presso lo stesso conservatorio la laurea di primo livello in “Direzione e composizione per coro” studiando con Scattolin e perfezionandosi con Acciai, Suttner e Kuret. Si diploma in canto con Donatella Debolini presso il Conservatorio di Firenze e frequenta il corso di canto barocco tenuto da Romina Basso presso il Conservatorio di Cesena. Si perfeziona con Sara Mingardo, Gloria Banditelli, Monica Bacelli e Michael Chance.

Si esibisce come solista in opere di Bach, Zelenka, nel Te Deum di Charpentier, Buxtehude, varie Missae di W.A.Mozart, Stabat Mater di Pergolesi, Stradella, Bassani, l’Orfeo e Il Ritorno di Ulisse in Patria di Monteverdi, Rappresentatione di Anima et di Corpo di Emilio de’Cavalieri, Rinaldo di Haendel e Dido and Aeneas di Purcell. Collabora con gruppi specializzati nel repertorio antico come l’Orchestra della Cappella Musicale Arcivescovile di S.Petronio, l’Ensemble Pian & Forte, Il Canto di Orfeo, l’Ensemble Arcomelo, l’Accademia degli Invaghiti, l’Ensemble il Continuo, il Florilegio Musicale Barocco, il Gruppo Seicento, l’Accademia de’ Musici Francesco Petrarca, l’Orientis Partibus, I Solisti dell’Orchestra Sinfonica di Savona, l’Ensemble Respighi, l’Orchestra laVerdi Barocca, l’Orchestra Barocca della Mitteleuropa, l’Ensemble Mare Nostrum, l’Accademia d’Arcadia, Gambe di Legno. Canta nell’ensemble Concerto Romano, nell’ensemble vocale Il Canto di Orfeo, nell’Ensemble vocale de laVerdi Barocca, nell’Ensemble D.S.G., nell’Ensemble M&D – Musica & Drama, nell’ensemble Delitiae Musicae, nei Melodi Cantores, nell’ensemble Cantar Lontano e ne La Venexiana. Si esibisce presso il Teatro Verdi di Firenze, il Teatro Bonci di Cesena, il Teatro Alighieri di Ravenna, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro dei leggieri di San Gimignano, l’Auditorium di Milano, Ravenna Festival, Musica e Poesia a S.Maurizio, SettembreMusica – Firenze, Musica negli Horti, Organi Antichi, Musica Insieme, San Giacomo Festival – Bologna, Trento Musicantica, Cantar Lontano Festival, The Montisi Festival, Stresa Festival, MITO Settembre Musica, Festival de La Chaise-Dieu, Festival de Royaumont, Festival de Mùsicas Contemplativas Santiago de Compostela, Laus Polyphoniae – Festival van Vlaanderen Antwerp, Barocktage Stift Melk, Maj z Muzyką Dawną – Wrocław e Festival Seviqc Brežice.

Ha inciso per Arts, Bongiovanni, Christophorus, Dynamic, E Lucevan Le Stelle, Naxos, Stradivarius, Tactus.

 

Ludovico Buonamano, diplomato in pianoforte al Conservatorio statale di musica “Gioachino Rossini” di Pesaro, si interessa alla musica vocale sacra in diverse formazioni, sia come cantore che come organista. Studia composizione col maestro Enrico Volontieri. È direttore del coro polifonico “Magnificat” di Santarcangelo di Romagna e del coro “Malatesta da Verucchio” di Verucchio. Svolge attività di pianista accompagnatore presso l’Accademia dell’Arcangelo di Santarcangelo di Romagna e presso la scuola di canto del Teatro della Fortuna di Fano.

È accompagnatore cembalista nella classe di canto barocco tenuta da Romina Basso al Conservatorio di Cesena.

Dopo il concerto, aperitivo per tutti con lo spumante rosè siciliano della Tenuta Sette Ponti: concerto e aperitivo al prezzo unico di euro 5,00! 

 

L’edizione 2013 del Festival “I Grandi Appuntamenti della Musica” è  promossa da Arezzo Città del Vasari, con la collaborazione del Teatro dei Ricomposti di Anghiari e il sostegno dell’associazione Pro Anghiari, Caffè River, Chimet, Power-one, Italfimet, Lem, Fior, Gimet Brass, Corpo Vigili Giurati, Tenuta Sette Ponti, Dea Gioielli, Lungarno 23 Firenze, GP Rent, Viapiana, Ca de Frati e Unoaerre: un parterre straordinario di aziende vitali che credono nel valore della cultura, che investono nella cultura, che pensano alla cultura come a uno dei motori verdi dell’economia italiana.

 

INGRESSO CONCERTO DOMENICA 1 DICEMBRE ORE 11

Biglietto unico € 5.00, compreso l’aperitivo

 

La biglietteria apre un’ora prima dell’inizio dei concerti

I biglietti sono in vendita nei giorni feriali anche presso la sede di via Guido Monaco 32 ad Arezzo

Fonte: Arezzo Città del Vasari

Eventi simili