Cultura Firenze

da giovedì 30 Gennaio 2014 a venerdì 7 Febbraio 2014

Antonio Sgarlata a Firenze tra modernità e tradizione. Una mostra a Palazzo Panciatichi sotto il titolo “I ricordi del passato”

Dalla Sicilia alla Toscana per raccontare le emozioni attraverso l’arte. Questo il percorso di Antonio Sgarlata, nativo della cittadina marinara di Giardini Naxos e residente nella nostra regione da diversi decenni. Un estro creativo, tra modernità e tradizione, che giovedì 30 gennaio – a palazzo Panciatichi (via Cavour, 4) alle 17 – sarà ben visibile nella mostra “I ricordi del passato”.

All’inaugurazione, dopo il saluto del presidente del Consiglio regionale Alberto Monaci, seguiranno gli interventi del vicepresidente Roberto Benedetti, del consigliere Alberto Magnolfi e del critico d’arte Paolo Bongini.

La carriera di Sgarlata iniziò con i “falsi d’autore”, ovvero con riproduzioni fedelissime di capolavori della pittura mondiale, personalizzate con qualche elemento innovativo. Negli ultimi anni il falso ha lasciato il passo alla pittura a rilievo, tecnica elaborata nel lontano 1961, che ha permesso al pittore di trasmettere emozioni colorate e tridimensionali. L’esposizione del maestro tosco-siciliano potrà essere visitata fino al 7 febbraio, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18.

Fonte: Provincia di Firenze

Eventi simili