Cultura Firenze

da domenica 15 Dicembre 2013 a domenica 29 Dicembre 2013

Antonio Manzi torna alla pittura per Natale. Il ciclo inedito “Vizi e virtù” sarà al centro di una mostra alla Galleria Pio Fedi

 

Si intitola Vizi e virtù la mostra di Antonio Manzi ospitata dalla casa editrice Polistampa nei locali della Galleria Pio Fedi (via de´ Serragli, 99) dal 15 al 29 dicembre 2013. L´esposizione, visitabile a ingresso gratuito da mercoledì a domenica (eccetto Natale) con orario 16-20, ruota attorno a un inedito percorso pittorico di 14 tele di grandi dimensioni, affiancate da una ventina di opere di grafica e una scultura in marmo. Per l´occasione sarà realizzato uno speciale calendario a colori.
Antonio Manzi nasce a Montella (Avellino) il 15 marzo del 1953 e si trasferisce in Toscana nel 1957. Autodidatta, ai disegni eseguiti sul lino alterna la pittura, ottenendo i primi riconoscimenti. È del 1972 la prima mostra personale alla Galleria Guelfa di Firenze, a cui seguirà nel 1974 quella alla Galleria d´arte Padova 10. Sono le prime tappe di un percorso artistico tormentato e complesso, che passa attraverso la sperimentazione di diverse tecniche e stili: ceramica, affresco, incisione a punta secca, graffito, scultura in terra cotta, bronzo e marmo. A partire dal 1991 le sue opere abbelliscono piazze pubbliche e chiese, e nel 2007 a Campi Bisenzio viene inaugurato il Museo a lui dedicato con oltre cento opere e una fitta attività di promozione culturale. Con Vizi e virtù l´artista torna alla pittura a distanza di 32 anni dalle opere giovanili, seguendo “il richiamo dell´anima, più che della mente”. Il ciclo esplora l´interiorità umana in tele che spaziano dal nero, che rappresenta il buio dell´anima, ai colori più vivaci con cui ci si vuole affacciare alla speranza.
Sede dell´evento è la chiesa di Santa Chiara, eretta nel 1493 da Giuliano da Sangallo, sconsacrata in epoca napoleonica e dalla metà dell´Ottocento studio dello scultore Pio Fedi, oggi galleria d´arte dove tracce del passato si intrecciano con la modernità. Da sempre appassionati di arte, gli editori Mauro e Antonio Pagliai hanno scelto per la prima volta nel 1996 di ospitare in via de´ Serragli una mostra d´arte contemporanea, esponendo Marcello Guasti. Da allora, nel periodo delle festività natalizie, la Galleria Pio Fedi ha accolto grandi artisti come Scatizzi, Loffredo, Annigoni, Talani, Alinari, Gavazzi, Farulli, Bartolini, alcuni dei quali hanno vissuto l´evento come una tappa determinante per la propria affermazione a Firenze e nel panorama nazionale.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili