Spettacoli San Miniato

domenica 1 Dicembre 2013

Antonio Galanti e i “Cantores” di Carlo Fermalvento alla Chiesa della Trasfigurazione per presentare il loro album

 

Domenica 1 dicembre 2013 alle ore 17.30 nella Chiesa della Trasfigurazione a San Miniato Basso sarà presentato il nuovo CD realizzato dall’organista Antonio Galanti e dai “Cantores Ecclesiae” della Corale “San Genesio” di San Miniato. Il programma di questo disco propone un sacro itinerario musicale’: il cammino dall’Annunciazione al Natale attraverso l’Avvento. Le musiche di riferimento sono quelle per organo di Johann Sebastian Bach (1685-1750). Queste rimandano anche a più antichi repertori corali, testimonianza di una grande tradizione musicale che non conosce confini: dal gregoriano al corale, dal canto popolare religioso medievale all’elaborazione polifonica cinquecentesca.

Nel CD dominerà l’organo della Chiesa della Trasfigurazione, curato nel progetto da Carlo Fermalvento e realizzato dalla bottega organaria di Nicola Puccini di Migliarino, uno strumento di notevoli potenzialità sonore che si inserisce perfettamente nell’edificio sacro moderno.

Lo strumento, realizzato con le offerte dei fedeli e con un contributo da parte della Banca Monte dei Paschi di Siena fu inaugurato il 16 dicembre 2010 da p. Theo Flury, a poco più di un anno dalla dedicazione della chiesa avvenuta il 4 aprile 2009.

Attualmente, oltre al servizio per le celebrazioni liturgiche, l’organo viene utilizzato per attività concertistica, come nel caso della Rassegna «L’organo segna le stagioni», che scandisce il ciclo dell’Anno liturgico.

La serata di presentazione prevede un introduzione del parroco di San Miniato Basso don Luciano Niccolai, poi l’organaro Puccini parlerà della filosofia costruttiva di questo strumento e Antonio Galanti illustrerà il programma musicale. Al termine l’organista insieme ai cantori offriranno un omaggio musicale dal vivo con alcuni brani estratti dal programma registrato sul cd.

Ingresso libero e gratuito.

Eventi simili