Cultura Castiglione della Pescaia

da giovedì 23 Luglio 2015 a domenica 15 Novembre 2015

“Antichità Sequestrata. A Vetulonia l’Italia antica si ritrova a tavola” mostra al Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi

antichita_sequestrata

Mostra “Antichità Sequestrata”

La mostra vetuloniese intende raccogliere “intorno alla tavola del banchet¬to” un nucleo esplicativo di reperti mai esposti in pubblico, sostanzialmente inediti, atti a raccontare la molteplice e variegata espressione dei popoli che componevano il quadro culturale dell’Italia antica riuniti intorno alla mensa conviviale.

Un viaggio inedito attraverso le tavole apparecchiate di tutti i tempi e di tutte le culture antiche presentato attraverso reperti “perduti’; dapprima sottratti alla comunità scientifica e poi recuperati e restituiti al pubblico godimento e alla comune conoscenza attraverso l’operato delle Fiamme Gialle.

Logo della mostra, una straordinaria statuina in bronzo, conservata da circa un secolo presso i depositi del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, cor¬relata strettamente al simposio, ultimo atto del banchetto aristocratico etru¬sco, al pari di quello greco, da cui quest’ultimo trae ispirazione.

Data Inizio: 23 luglio 2015

Data Fine: 15 novembre 2015

Prenotazione:Nessuna

Luogo: Castiglione della Pescaia (Gr), Museo Civico Archeologico ‘Isidoro Falchi’

Orario: fino a settembre 10.00-14.00 / 16.00-20.00;Ottobre/Febbraio 10.00-16.00; Chiuso lunedì

Telefono: 0564948058

museovetulonia@libero.it

Fonte: beniculturali.it

Eventi simili