Cultura Lastra a Signa

da domenica 8 Dicembre 2013 a lunedì 13 Gennaio 2014

“Antichi presepi” a Villa Bellosguardo con la collezione della parrocchia di Maliseti. Al Teatro delle Arti in scena “La cantata dei pastori”

 

Dopo la natività e le altre opere lignee scolpite da Giuseppe Gavazzi, con cui era stata arricchita lo scorso anno la mostra sul presepe a Villa Caruso, torna anche nel 2013 una evocazione del presepe settecentesco che Enrico Caruso era solito allestire nella Villa di Bellosguardo.

 
Domenica 8 dicembre alle 16.30 si inaugura la mostra “Antichi presepi”, allestita con figure provenienti dalla collezione della parrocchia di Maliseti.

 
E sulla scia della mostra di Villa Bellosguardo, poi, sabato 14 dicembre alle 17, al Teatro delle Arti, “La cantata dei pastori”, ideata da Teresa Megale per il museo Caruso; adattamento e regia di Fabio Cocifoglia, con gli attori della compagnia “Il torchio” di Somma vesuviana. <“La cantata dei pastori”> è scritto nella locandina <composta nel 1699 dal gesuita palermitano Andrea Perrucci, è un unicum nel panorama teatrale barocco italiano e viene ora riproposta con sculture, musica e canti>.

 
La stessa prof.ssa Megale, quindi, domenica 15 dicembre alle 17.30, al Palazzo Datini di Prato terrà una conferenza su “Tradizione presepiale italiana tra sacra rappresentazione e rito religioso”.

 

Fonte: Comune di Lastra a Signa

Eventi simili