Cultura Carmignano

domenica 25 Settembre 2022

Antiche degustazioni al Museo Archeologico di Artimino

Nell’ultima domenica di settembre il Museo Archeologico di Artimino propone una nuova visita tematica in collaborazione con un operatore del territorio.

Il 25 settembre il tema della visita guidata “Antiche Degustazioni” è il vino e la sua tradizione millenaria a Carmignano. Agli approfondimenti sulla viticoltura, introdotta in questo territorio proprio dagli etruschi, e sulla funzione sociale e cerimoniale del vino nel mondo antico, seguirà la degustazione con l’aperitivo presso Bottega Peruzzi, partner di questa iniziativa. Nel corso dell’aperitivo, il Carmignano DOCG sarà presentato e descritto dalla sommelier della Bottega Peruzzi.

Per partecipare alla visita guidata con aperitivo alle 16.30 del 25 settembre occorre prenotare entro il 20 settembre con email a eventi.prato@coopculture.it oppure telefonando all’ufficio informazioni e prenotazioni 0574 1837860.

Il costo complessivo è di 16 euro (14 euro per i soci Coop).

L’immagine scelta per l’iniziativa è il cratere di Grumaggio. Il vaso, databile intorno al 330 – 320 a.C., originariamente destinato alla preparazione del vino, ma utilizzato come cinerario, fa parte dello splendido servizio da simposio composto da vasellame bronzeo in ottimo stato di conservazione, che compone il corredo funerario della tomba di Grumaggio.

La decorazione sul grande cratere a colonnette dipinto a figure rosse rappresenta scene del mondo dionisiaco; allude presumibilmente all’iniziazione al culto di Dioniso di una fanciulla e ben si inquadra nel IV secolo a. C., quando i culti dionisiaci introdotti dalla Grecia si diffusero e si affermarono ampiamente per tutta l’Etruria.

Cratere_Grumaggio_Riti_dionisiaci

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili