Cultura San Gimignano

da lunedì 26 luglio 2021 a domenica 29 agosto 2021

Anthony Theakston, scultura in mostra al Nous Art Gallery

A N T H O N Y T H E A K S T O N
S C U L T U R A
Anthony Theakston è nato nel 1965 nel Lincolnshire, si è laureato in design in ceramica a Bristol e Cardiff e ha insegnato per cinque anni al Camberwell College of Arts a Londra. Nel frattempo ha aperto il suo studio d’artista a Gainsborough, Lincolnshire, in quella che un tempo era l’antica porcilaia della fattoria ristrutturata dove vive, tra il fiume Trent e i boschi di Laughton. Theakston concentra il suo lavoro artistico nella creazione di sculture in bronzo ispirate principalmente allo spirito e all’essenza degli uccelli. La scelta di questo particolare animale risiede nella volontà di indagare un sentimento che è anche umano: cosa significhi sentirsi vivi e liberi.

P R O C E S S O C R E A T I V O
Per restituire la forma e il movimento degli uccelli, l’artista inizia facendo dei bozzetti su carta che poi vengono perfezionati cercando di non perdere l’azione espressiva iniziale che gli schizzi veloci possono catturare, successivamente trasferisce il disegno su una lastra di gesso. Una volta intagliata e levigata la forma sul gesso, lo stampo è pronto per la fonderia. L’ultima fase è quella della smaltatura che avviene attraverso una speciale tecnica di colorazione maculata.

S C U L T U R A
Tra i soggetti preferiti di Theakston vi sono i Barbagianni: tipici di zone boschive d’aperta campagna, sono diffusi in tutti i continenti tranne in Antartide, ma oggi rischiano l’estinzione a causa dei repentini cambiamenti climatici. Con le loro ali candide coprono lunghe distanze e hanno un volo assolutamente silenzioso. Guardiani della notte stabili come il bronzo e lievi come l’elemento aereo cui appartengono, questi uccelli sono simbolo di eleganza e protezione.

N O U S I N S T A G R A M

Nous Art Gallery
info@nousartgallery.it
+39 345 15 81 209
Via Cellolese 3/D, Via San Martino 13
San Gimignano
www.nousartgallery.it

Nous Art Gallery è un progetto promosso in collaborazione con Contemporary Wine ®

Anthony Theakston

Fonte: Ufficio stampa

Eventi simili