Teatro Ponsacco
sabato 17 Maggio 2014
Anteprima Teatrale per Andrea Balestri. Il ‘burattino televisivo’ di Luigi Comencini debutta a Ponsacco in “Pinocchio racconta Pinocchio”
UN OMAGGIO AL REGISTA E AGLI ATTORI, uno spettacolo emozionante, in cui Andrea Balestri, il Pisano che nel 1972 ha interpretato PINOCCHIO nello sceneggiato RAI di LUIGI COMENCINI insieme a Nino Manfredi, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Gina Lollobrigida Vittorio de Sica e tanti altri grandi del cinema italiano, racconta l’esperienza vissuta da bambino mentre girava il film di pinocchio con racconto di aneddoti, curiosità, trucchi usati nel film, rapporti avuti con gli altri attori e con il regista e alcuni aspetti della sua vita personale.
Il tutto con proiezioni di filmati inediti, foto inedite durante la lavorazione e in momenti di pausa, articoli di giornali dell’epoca, curiosità di produzione del film, curiosità sulla costruzione del burattino e della balena usata nel film, descrizione delle location del film e dove poterle visitare, racconto del provino che fece Comencini dopo una selezione di 3000 bambini in tutta la toscana, commento di alcune scene del film con relativi aneddoti e curiosità.
Inoltre: sottofondo musicale dal vivo della colonna sonora composta da Fiorenzo Carpi che farà da cornice per tutta la durata dello spettacolo ripercorrendo i vari momenti del film, canzoni del panorama musicale italiano a tema con Pinocchio, coreografie e corpo di ballo a cura del Centro Danza Fidanzi di Ponsacco.
UN RACCONTO EMOZIONANTE CHE FARA RIVIVERE LO SCENEGGIATO DIRETTAMENTE DALLA VOCE DI ANDREA BALESTRI. Un omaggio al film ma soprattutto agli attori e al regista a distanza di 40 anni dalla messa in onda.
“Ho messo in scena questo spettacolo insieme alla mia Compagnia di teatro– dice Andrea Balestri- per poter finalmente fare qualcosa di concreto e regalare al pubblico e ai tanti appassionati nuove emozioni sul film che dopo 40 anni è ancora attuale nella mente di tanti; ma soprattutto per poter ringraziare il regista Luigi Comencini e gli altri attori, che per la maggior parte non ci sono più, per aver fatto il più bel regalo che potessero fare al loro pubblico, e anche per poter raccontare l’esperienza vissuta tanti anni fa con gli occhi di un bambino”.
Lo spettacolo debutterà sabato 17 maggio all’Auditorium Meliani di Ponsacco, città che ormai da qualche anno Andrea ha scelto per le sue “prime”.
“A ottobre – continua Andrea – sempre al Meliani debutteremo con la nuova commedia giallo-comica “il signore è servito!” di Paolo Starvaggi, ma prima di tornare sul palco con una commedia brillante sentivo la necessità di fare questo omaggio: in fondo se oggi posso tornare a fare spettacolo è solo grazie a quello sceneggiato”.
Eventi simili
-
Speciale teatro a Natale con Giac e il Natale dimenticato di e con Elisabetta Dini al Minimal Teatro
Un bellissimo regalo di Natale riservato alle bambine e ai bambini che amano le storie Leggi tutto
-
Siena in danza al Black Box
Luci puntate sulla danza contemporanea anche per il secondo fine settimana di dicembre al Black Leggi tutto
-
Fine settimana al Brizzolari
Venerdì 13 dicembre 2024, ore 21:15, arriva la terza data di “IO LUNA PIENA, IO Leggi tutto
-
Debutta “La Sognatrice”: la danza di Paola Corsi e la regia di Leonardo Capuano al Teatro Cantiere Florida
Un’opera nata dall’incontro di due artisti, due esperienze, due sensibilità: quelle della danzatrice formata alla Leggi tutto
-
Opera buffa! arriva al Teatro Verdi protagonisti i toscanissimi Maria Cassi e Leonardo Brizzi
Riecco Aringa e Verdurini insieme, storico duo di trentennale esperienza. Musica, comicità che arriva dal Leggi tutto
-
A Grosseto gli auguri natalizi sono in Giallo
Un giovedì sera, il 12 dicembre alle ore 20:00, una cena a menù libero nel Leggi tutto