Teatro Pontassieve
sabato 5 Luglio 2014
Anteprima Diacetum festival: in scena l’emozionante “Tua”, spettacolo sulla violenza verso le donne
Prosegue Arte Nativa, la mini rassegna che anticipa l’appuntamento vero e proprio con il Diacetum Festival, che si svolgerà dal 15 luglio al 5 agosto con un programma davvero ricco. Questa anteprima è stata voluta dagli organizzatori, l’associazione Diacetum Vivi e Lavora a Diacceto, proprio per dare spazio alle realtà del territorio.
Sabato 5 alle ore 21.00, l’anteprima del festival porterà sul palco del Teatro all’Aperto di Diacceto “TUA”, un intenso ed emozionante spettacolo portato in scena da Simonetta Ottone. Il testo affronta il tema della violenza sulle donne ma in ottiche e con modalità diverse, partendo dalle difficoltà che si riscontrano ancora nella società attuale nei rapporti uomo/donna.
“Lo spettacolo – spiega Simonetta – prende spunto da storie vere e dal confronto con le associazioni che si occupano di queste problematiche. Ma anche confrontandomi con il comune sentire delle persone. Porto in scena quattro storie diverse: stalking, violenza domestica, mercificazione del sesso e le difficoltà della donna nel mondo del lavoro”. Si tratta di uno spettacolo forte, emozionante, non adatto ai più piccoli che sfrutta più linguaggi: parola, danza, musica e dove il corpo ha un ruolo decisivo. “Lo spettacolo è di forte impatto – prosegue Simonetta – anche perché si muove in un ampio orizzonte di grande dinamismo. Emerge chiara la sensazione che ci sia ancora molto da fare e che ognuno debba dare il suo contributo in un ambito così difficile e delicato, troppo spesso drammatico”. Lo spettacolo sarà preceduto da una serie di letture a cura dell’associazione Donne in Cammino – Voci dal Futuro
La mini rassegna di anteprima si chiuderà l’11 luglio con una serata musicale di solidarietà insieme all’Associazione Alesia 2007. E poi via al festival vero e proprio che vedrà alternarsi tra gli altri la taranta e Francesco Baccini, Alessandro Benvenuti e i Camillocromo per un’edizione davvero ricca ed entusiasmante.
Anche gli appuntamenti e gli spettacoli di Arte Nativa si tengono presso il Teatro all’Aperto di Diacceto, la suggestiva arena della frazione del comune di Pelago in provincia di Firenze che poi ospiterà tutto il festival. Info e programma dettagliato su www.diacetumfestival.it.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Emozioni per grandi e piccini: Drusilla Foer apre la stagione di prosa e con Prima a teatro i bimbi salgono sul palcoscenico
Si spengono le luci, si apre il sipario, applaudono le mani. Ai blocchi di partenza Leggi tutto
-
Quaranta appuntamenti e cinque rassegne per il cartellone Politeama Educational
“Il pensatore di Rodin” si affaccia dalla cupola apribile del Nervi frammentandosi in tanti elementi Leggi tutto
-
Progetto Socialmente con Giochi in piazza, sabato a Badia a Pacciana lo spettacolo Funny Money
Nel suggestivo chiostro dell’abbazia benedettina di Badia a Pacciana, sabato 14 settembre alle 21 andrà Leggi tutto
-
4 Bombe in tasca di Ugo Chiti con la Compagnia Arca Azzurra presso l’Abbazia si San Salvatore e San Lorenzo a Settimo
Teatro con uno spettacolo a firma di Ugo Chiti per quello che è diventato ormai Leggi tutto
-
Apparizioni nel Parco, spettacolo visionario itinerante tra storia, fantasia e poesia al Parco e Villa di Pratolino
Nei fine settimana 28, 29 settembre e 5, 6 ottobre la Compagnia Teatro d’Almaviva presenta: APPARIZIONI NEL Leggi tutto
-
Marinati in scena all’interno della Rocca nel centro storico di Santa Maria a Monte
Un tuffo nella grande letteratura di mare, da Conrad, Poe, Melville fino a Mutis e Leggi tutto