Cultura Firenze

venerdì 29 Novembre 2013

Anteprima assoluta all’Odeon per “Educazione affettiva”, il film di Federico Bondi e Clemente Bicocchi che parla di scuola, crescita ed emozioni

 

Venerdì 29 novembre alle 17,30 al Cinema Oden, sarà proiettato in anteprima assoluta Educazione affettiva, un film di Federico Bondi e Clemente Bicocchi prodotto da Ardaco, evento che precede l’apertura ufficiale del 54° Festival dei Popoli, in collaborazione con la 50 Giorni di Cinema internazionale a Firenze.

 

Sono gli ultimi giorni di scuola di una quinta elementare. Il distacco è imminente. Tutta la classe si domanda cosa succederà dopo. Tra le tante emozioni, emerge la paura del futuro. Soprattutto in Giulia, una bambina amata da tutti e che da sempre si rifugia in un mondo fantastico, ricchissimo di suggestioni. Le sue emozioni, insieme a quelle dei compagni, scorrono nella vita della classe, raccontando l’universo misterioso e puro di chi non è più bambino ma non ancora adolescente. In gita i ragazzi vedono Nuovo Cinema Paradiso ed è una rivelazione. D’ora in poi tutto diventa materia per un film su una classe con i suoi due maestri: ragazzi e adulti vivono insieme, giorno dopo giorno, i momenti di un passaggio inevitabile, pieno di gioie, paure e sofferenze, che proietta i bambini verso un mondo nuovo popolato di esperienze sconosciute.

 

A scuola, si dice, si va per imparare le cose, ma l’apprendimento non è la semplice somma di cose imparate, bensì un processo fluido e complesso, che integra sempre aspetti cognitivi, comportamentali, emotivi. Col procedere del percorso scolastico sembra che l’accento si sposti sui primi; i secondi si trasformano spesso in disciplina, mentre gli aspetti emotivi vengono sottovalutati, secondo una prospettiva che contrappone ragione ed emozione. Le scienze cognitive hanno da tempo dimostrato come invece nell’apprendimento, le componenti cognitiva ed emozionale-affettiva siano profondamente intrecciate, e si influenzino a vicenda: non cresciamo separatamente in questi due aspetti, coltivare l’uno significa coltivare l’altro.

Questo non è un film sulla scuola, tanto meno un film sulla Scuola Città Pestalozzi, o sull’esperienza di una singola classe, ma un film che grazie a Scuola Città Pestalozzi offre la sua esperienza sui percorsi formativi per dare voce ai veri protagonisti assoluti della scuola: i bambini e i maestri. L’intento è quindi quello di entrare nel loro mondo fatto di relazioni, giochi, rituali, emozioni e sentimenti che appartengono e sono appartenuti a tutti i bambini di qualsiasi scuola. “La fantasia è parte integrante di questo percorso – dicono i registi – dove i bambini diventano protagonisti e co-autori assieme a noi: un’immagine, che prende corpo quasi per caso, provoca una serie di reazioni a catena, coinvolgendo suoni, analogie e ricordi, significati e sogni, occasioni di “riflessioni fantastiche” per riconoscere il ruolo della creatività, del cinema e della musica all’interno del processo scolastico, confermandoci il valore dell’immaginazione come “funzione dell’esperienza” e il ruolo educativo dell’utopia come ci indica Gianni Rodari”.

Educazione Affettiva è un film sull’età della trasformazione, frutto di un’esperienza “condivisa” che cerca di cogliere un momento unico ed irripetibile attraverso gesti, sguardi, dettagli apparentemente insignificanti che però restituiscono l’autenticità di un mondo segreto e inaccessibile (per noi adulti), senza i pregiudizi sulla scuola e sull’età in cui si passa dall’ infanzia alla adolescenza.

“Abbiamo prodotto Educazione Affettiva – dicono i produttori del film con l’intenzione dichiarata di sollecitare una riflessione, di riportare la scuola alla sua dimensione sociale e culturale, ponendo l’attenzione sulla centralità degli affetti nei processi educativi, ricordandoci che i bambini non conoscono pregiudizi ma basta poco per cambiare per sempre i loro valori. Un grazie particolare al Maestro Ennio Morricone che ha gentilmente concesso per sua parte i diritti del brano “Infanzia e maturità” dal film “Nuovo cinema paradiso” di Tornatore”.

Educazione Affettiva

un film di Federico Bondi e Clemente Bicocchi

una produzione Ardaco

Regia

Federico Bondi e Clemente Bicocchi

Soggetto e Sceneggiatura

Federico Bondi e Clemente Bicocchi

in collaborazione con

Matteo Bianchini, Graziano Giachi, Letizia Franciolini, Paolo Scopetani

Musiche originali di Marco e Saverio Lanza

Prodotto da Enzo Coluccio e Egidio Artaria

Produttore esecutivo Jacopo Linetti

Produttore associato Claudia Sereni

Realizzato in collaborazione con Scuola Città Pestalozzi

Regione Toscana e Toscana Film Commission

Con il sostegno di

Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Provincia di Firenze

Quartiere 1 – Firenze

Comitato Film Scuola-Città Pestalozzi ONLUS

Con il patrocinio di

Comune di Firenze

Istituto degli Innocenti

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili