Spettacoli Livorno

sabato 18 Gennaio 2014

Anna Granata al Teatro delle Commedie di Livorno con il suo progetto “Za-Garage”


Anna Granata con il chitarrista e autore livornese Antonio Ghezzani e il percussionista e sound engineer Gianluca Masala debutta sabato 18 gennaio a Livorno, al Nuovo Teatro delle Commedie (ore 21.30) con il suo progetto Za-Garage. Propone in concerto, per la rassegna Materiali Sonori Patchwork, la sua ricerca sulla vocalità che ha caratterizzato da sempre la sua carriera, dagli anni dei Bizantina alle collaborazioni con Riccardo Tesi e Maurizio Geri, Les Anarchistes, Fuentes, Pamela Villoresi. Fino al progetto Elianto con Mino Cavallo e al disco “Avò” con Rocco Giorgi (che nel 2011 le ha valso il Premio Rosa Balistreri), alla recente collaborazione con l’arpista del Maggio Musicale Fiorentino Susanna Bertuccioli e con il chitarrista inglese Nigel Finney. Anna è anche una delle voci del progetto Cantierranti della Materiali Sonori. Nel 2011 è stata la protagonista dello spettacolo “Camicia rossa – Canti e storie su quei ragazzi che fecero l’Italia” allestito da Giampiero Bigazzi per Banda Improvvisa & Canti Erranti e nel 2012, sempre con l’ensemble Cantierranti, nel concerto narrativo “Senza padrone”.

Il lavoro solista si è sviluppato con la produzione del mini album “Profumo di Zagara” e si sta affermando adesso con lo Za-Garage Trio dove propone (con le proprie composizioni e con quelle del talentuoso chitarrista Antonio Ghezzani), un repertorio di canzoni originali dal sound ruvido ma raffinato, sonorità sempre in bilico fra nu-folk, radici e rock contemporaneo. Una canzone d’autore, valorizzata dalla sua splendida voce, fuori dagli schemi e dal forte impatto emotivo.

Nel 2012 Anna Granata è stata ospite del MEI Supersound 2012 per la rassegna “Onda rosa” e del Premio Tenco nella serata “Siamo in Tenco – nuovi progetti della canzone d’autore”. L’album “Zagarage” è uscito per la Materiali Sonori all’inizio del 2013.

Insieme ad Anna:
Antonio Ghezzani, studi classici e popolar music. Musica da camera, rock e tradizioni del Mediterraneo. Ha collaborato con la Philharmonie de Fontainebleu, Mauro Ermanno Giovanardi e Bobo Rondelli.
Gianluca Masala, batterista di lungo corso e fonico live. Ha studia con Ginger Baker. Nella metà degli anni Ottanta vive la scena new wave fiorentina e suona con Karnak per oltre dieci anni.


Anna Granata, voce e piano elettrico
Antonio Ghezzani, chitarre
Gianluca Masala, batteria

discografia con Materiali Sonori :

Anna Granata, Zagarage . CD 2013 Materiali Sonori
con Antonio Ghezzani e Gianluca Masala
Anna Granata, Profumo di Zagara . EP 2011 Materiali Sonori
con Antonio Ghezzani, Rocco Zenga, Amedeo Ronga
Anna Granata & Rocco Giorgi, Avò . CD 2009 Mteriali Sonori Associated
Elianto feat. Anna Granata, Danza Libera . CD 2006 Materiali Sonori Associated
con Mino Cavallo, Ettore Bonafé, Claudio Carboni, Amedeo Ronga, Alfio Antico, Riccardo Tesi, Maurizio Geri, Alessandro Danelli

www.youtube.com/watch?v=vV2sfbaLr1I
www.youtube.com/watch?v=06lwdhVlPmU

Fonte: Materiali Sonori

Eventi simili