Spettacoli Firenze

sabato 22 Febbraio 2020

Per una indisposizione di Andy Hunter al suo posto ci sarà Jesse Davis in scena con il Riccardo Fassi quartet al Regina Margherita di Marcialla

Cambio di programma, sabato 22 febbraio 2020 alle 21,30 al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Val D’Elsa – Firenze, Via Amelindo Mori, 20). Per una indisposizione del trombonista Andy Hunter, al suo posto troviamo il saxofonista Jesse Davis sul palcoscenico con il Riccardo Fassi quartet. Con Riccardo Fassi al pianoforte e tastiere, Paolino Dalla Porta al basso e Massimo Manzi alla batteria.

Primo appuntamento della rassegna “Jazz & Wine”. Ovvero, musica jazz unita alla degustazione di vini. A cura di Gianfranco Martinelli all’interno della stagione 2019/2020. In collaborazione con Music Pool/Network Sonoro. Biglietti: euro 12 intero, 10 ridotto. Al termine del concerto ci sarà una degustazione dei vini della società agricola Tollena.

La verve generosa e comunicativa di Jesse Davis incontra la creatività e l’invenzione di Riccardo Fassi. I due musicisti propongono al pubblico un concerto di composizioni originali più alcuni brani dei grandi maestri del jazz. Musica fresca, nuova ed interessante per un progetto comunicativo ed originale ed una band affiatata e coinvolgente.

Riccardo Fassi è conosciuto come uno dei più interessanti ed affermati pianisti jazz in Italia. Lavora da anni alle tastiere elettroniche dove esprime un’attitudine creativa e coloristica inusuale per il mondo del jazz. Il percorso creativo di Riccardo Fassi è stato caratterizzato da alcuni incontri fondamentali con grandi maestri del jazz e della musica improvvisata, che gli hanno consentito di sviluppare una visione poetica molto originale. Come compositore e leader Fassi ha registrato oltre venti dischi di proprie formazioni e vari interessanti cd con piccoli gruppi.

Jesse Davis è il sassofonista afro-americano più richiesto in Europa, il suo sound è tra i più autentici fra quelli in circolazione. Il sassofonista di New Orleans è noto per le grandi esperienze con leggende del jazz come Lionel Hampton, Chico Hamilton, Illinois Jacquet, Kenny Barron. Il suo è un repertorio energico fatto di jazz standard e di tributi a molti compositori di jazz contemporaneo quali Cedar Walton, Tom Macintosh e Thelonious Monk. Jesse Davis è acclamato dalla critica come uno dei leaders fra i “Young Lions”, della nuova generazione del mainstream americano post-bop.

‘Il bello di essere piccoli ma di pensare in grande’. Ecco lo slogan che accompagna anche la rassegna 2019/2020 del Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla, che da novembre ad aprile incornicia oltre una trentina di appuntamenti tra teatro ragazzi, popolare toscano, teatro contemporaneo e di ricerca, teatro a km 0, jazz con degustazioni di vino e concerti bandistici.

Con una particolare attenzione, quest’anno, alla prosa che sarà tutta al femminile. Con Gaia Nanni e Gabriele Doria in ‘Gli ultimi saranno ultimi’ di Massimiliano Bruno. Angela de Gaetano in ‘Bocche di Dama’ e Maria Cassi in ‘SanteDonnacce’. Da segnalare il debutto a Marcialla con il primo concerto a suo nome di Frida Bollani Magoni al pianoforte e voce.

La direzione artistica. Al fianco della direzione artistica di Gianfranco Martinelli (prosa, altri eventi e Jazz & Wine), troviamo Italo Pecoretti che firma il contenitore dedicato al teatro ragazzi, mentre Ornella Detti e Laura Masini pensano al teatro popolare toscano.

Organizzazione generale dell’associazione culturale “Marcialla”, con il contributo e la collaborazione dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino, Comune di Certaldo, Regione Toscana. La sezione Jazz & Wine si svolge in collaborazione con Music Pool. Partner Radio 3 Network.

Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla – Certaldo (Firenze) – Telefono e Fax 055 8074348 – www.teatromargherita.org info@teatromargherita.org.

Prevendita biglietti: Caffè Italia/Tavarnelle Val di Pesa – telefono 055 8077024, Merceria Gabbrielli/Marcialla – telefono 055 8074217, Bar Sport Barberino Val d’Elsa – Telefono 055 8075022. Teatro Regina Margherita solo nel giorno dello spettacolo – telefono 055 8074348.

Orario prevendita: da lunedì a venerdì nell’orario dei punti vendita. Sabato e domenica 9-12 nei punti vendita e in teatro fino ad un’ora prima l’inizio dello spettacolo.

Prezzo dei biglietti: Teatro Ragazzi euro 4, Prosa e Jazz euro 12 intero ed euro 10 ridotto, Teatro Popolare euro 10 intero euro 8 ridotto.

Aperiteatro: Il Teatro Regina Margherita propone la formula Spettacolo più Apericena al costo di €15,00 in collaborazione con La Botteguccia. Per gli spettacoli del 21 dicembre, 18 gennaio, 22 febbraio, 7 marzo, 4 aprile.

Fassi

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili