rettangolo

Teatro Bientina

sabato 9 novembre 2019

Andromaca da Euripide, presentato da Massimiliano Civica e i Sacchi di Sabbia al Teatro delle Sfide

L’originale e ironica rivisitazione di una pietra miliare del teatro classico, in scena per il festival teatral – gastronomico “Utopia del Buongusto”. Sabato 9 novembre al Teatro delle Sfide a Bientina (Pisa), Massimiliano Civica e i Sacchi di Sabbia presentano ‘Andromaca’, da Euripide. Con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Iliano. Regia di Massimiliano Civica. Una produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi in co-produzione con i Sacchi di Sabbia e il sostegno della Regione Toscana.

Approfittando dell’assenza da casa di Neottolemo, in viaggio al tempio di Apollo, tra i membri della sua famiglia si accende una lite furibonda: la giovane moglie Ermione è gelosa della schiava Andromaca, con cui Neottolemo ha generato un figlio, e vuole ad ogni costo uccidere lei e il bambino.

Neottolemo – il grande assente – è centro e causa dei vari scontri che animeranno la vicenda: ogni personaggio fa scelte decisive per la propria vita, convinto che al suo ritorno il signore farà giustizia. Andromaca è un testo decisamente anomalo nella produzione euripidea: non vi si staglia alcun protagonista, nessun dio compare, come pure nessun eroe tragico; il mondo, svuotato di presenze eccezionali, sembra ospitare solo uomini incapaci di decidere del proprio destino. Le speranze si alternano alle tragiche disillusioni, in una danza meccanica, così macabra e spietata da sembrare comica.

Non vi spaventi questa pietra miliare del teatro classico, il genio di Massimiliano Civica (premio Ubu 2008, 2015 e 2016) e la follia dei Sacchi di Sabbia (premio speciale Ubu 2008) hanno reso straordinaria forza e attualità a uno degli intrecci più accattivanti di sempre.

Istruzioni per un buon uso di Utopia – Le cene iniziano alle 20,00. Gli spettacoli alle 21,30. Dopo ogni spettacolo verranno offerti al pubblico Vin Santo, cantuccini ed altri dolci. Si consiglia vivamente di prenotare le cene con almeno un giorno di anticipo telefonando direttamente ai numeri dell’organizzazione. Cena (facoltativa) ore 20,00 – Euro 12,00 –Escluso eventi speciali. Inizio spettacoli ore 21,30 ad euro 8,00 escluso eventi speciali. Cena dello Chef (novità dal 2018). Si tratta di cene speciali firmate da uno chef, più ricercate e spesso a tema euro 20,00.

Se non ci trovi al telefono fatti social! Scrivici su messenger a Guascone Teatro, scrivici una mail (entro le ore 12:00 dell’evento scelto) scrivici su whatsapp, fermaci per strada, fai segnali di fumo, insomma se vuoi ci trovi. E’ possibile prenotare anche per SMS indicando cognome, numero dei prenotati, spettacolo e data dell’evento. Importante: questo tipo di prenotazione sarà valida solo quando confermata dagli organizzatori con sms di risposta da mostrare poi alla biglietteria. Ormai immancabile, con l’estate ritorna il festival Utopia del Buongusto che quest’anno compie ventidue anni e promette anche per il 2019 un pieno di serate a base di cene e Teatro. Ventiduesimo atto di scorribande del primo esperimento internazionale di vita godereccia. Per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle. Il motto è sempre lo stesso: “Si può solo godere o soffrire, godicchiare non è serio”.

Alle 20,00 cena in luogo.

Ingresso allo spettacolo euro 8,00

Cena presso i ristoranti del paese a 12,00 euro

Informazioni e prenotazioni al 3280625881-3203667354.

Programma completo su www.guasconeteatro.it.

Da non perdere: una visita all’ oasi di Tanali, ottima occasione di birdwatching.

andromaca

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili