Teatro Siena

da giovedì 6 Marzo 2014 a domenica 9 Marzo 2014

Andrea Cosentino, Jessica Leonello e tante sorprese per la prima settimana di “Teatropia” a Siena

Al via la prima settimana del festival Teatropia che i Topi Dalmata organizzano a Siena dal 6 al 30 marzo e le carte che i “Topi” giocano sono subito vincenti: Andrea Cosentino, Jessica Leonello e Natalia Bonanese, ma anche il primo spettacolo della sezione TeatroPianeta, con tre pièces in concorso.

Giovedì 6 marzo quindi via al festival con il primo spettacolo del concorso TeatroPianeta con una cenerentola da call-center, mentre venerdì 7 marzo allestimento nella Sala Storica della Biblioteca degli Intronati per “Not here not now” l’incontro/scontro tra Andrea Cosentino, tra i più grandi artisti italiani della sua generazione, e la body art attraverso lo sguardo di Marina Abramovic. Sabato 8 marzo poi una festa della donna decisamente differente con lo spettacolo “Cingomma” di Jessica Leonello. E domenica a mezzogiorno nello spazio teatrale “Casa” in via Lucherini 6 tutto pronto per il brunch con Natalia Bonanese, ballerina di danza orientale e gipsy.

 

 

Gli eventi

Giovedì 6 marzo alle 10 presso l’istituto Tito Sarrocchi di Siena va in scena il primo spettacolo del concorso Teatropianeta: “Caro Walt Disney” di Filippo Carrozzo. Dedicato a chi ha creduto nei sogni e a chi decide di fare cose belle nella vita. Ad una donna che decide di scrivere una lettera a Walt Disney, il più grande produttore di sogni per eccellenza. Dedicato alle cenerentole, che sognano il principe azzurro e che si svegliano per affrontare un’altra giornata di merda. I sogni si sa, all’alba scoppiano, come bolle di sapone.

Venerdì 7 marzo primo spettacolo del cartellone del festival che eccezionalmente verrà allestito nella Sala Storica della Biblioteca comunale degli Intronati alle 21,15. Si trattad i “Not here not now” di e con Andrea Cosentino: Un incontro/scontro da teatranti con la body art, il lazzo del clown che gioca con il martirio del corpo come testimonianza estrema. Marina Abramovic dice: il teatro, il cinema, l’arte sono limitate, essere spettatori non è un’esperienza. L’esperienza bisogna viverla. “Theatre is very simple: in theatre a knife is fake and the blood is ketchup. In performance art a knife is a knife and ketchup is blood.” Il resoconto di un’esperienza attiva con Marina Abramovic, sotto forma di dramoletto polifonico. Un assolo da stand up comedian per spettatori fatalmente passivi e programmaticamente maltrattati, con pupazzi parrucche martelli di gomma e nasi finti. E ketchup, naturalmente.

Consigliato a chi cerca di avvicinarsi all’arte contemporanea

Sabato 8 marzo poi nella Sala Gialla della Struttura Tommaso Pendola, in via Pendola, 37, va in scena alle 21,15 “Cingomma” di Jessica Leonello, un monologo che parte dalle nevrosi dei viaggi attuali, per tornare a come si viaggiava una volta. Si racconta l’Italia che negli anni ’90 viaggiava con coraggio, nelle ferie estive, sull’Espresso Milano-Palermo: una riflessione sui cambiamenti dei nostri viaggi che raccontano la nostra storia e cosa siamo diventati. E’ l’Italia che viaggiava in treno, quando ancora c’era FS, il tempo scorreva lentamente e il viaggiatore non era un cliente. Ma il viaggio è forse, innanzitutto, un viaggio di ritorno alle radici che, come una gomma da masticare, cerchi di appiccicare sotto il banco, ma che ti lascia, inconfondibile tra le dita, un odore di fragola. Consigliato a tutti i pendolari nostalgici

Brunch danzante poi domenica 9 marzo alle 12, quando nello spazio teatrale Casa, di via Lucherini 6 Natalia Bonanese sarà protagonista assoluta del pranzo “Dependance”: la danza per la danza, la danza che dipende dal pubblico e dalle sue intenzioni. Un jukebox performativo, dove ognuno nel pubblico può proporre un brano (tramite chiavetta usb, iPod, etc etc) che verrà danzato, lì per lì, giocando a improvvisare su qualsiasi possibile sonorità. Natalia Bonanese é danzatrice professionista di danza orientali e rom; i suoi studi puntano alla realizzazione di momenti performativi secondo un linguaggio che, partendo dalla tecnica tradizionale, si evolve a forme nuove, di carattere contemporaneo e decisamente personale.

 

Per informazioni è possibile visitare il sito www.topodalmata.wordpress.com. Si potranno effettuare le prenotazioni agli spettacoli telefonando o inviando un sms al numero 339.5245309 oppure tramite mail all’indirizzo topidalmata@gmail.com. Per gli spettacoli del cartellone il biglietto intero è di 10 euro (ridotti 7 euro per studenti ed over 65, 8 euro per soci Cral Unisi, Chianti Mutua e Topi Dalmata). Gli spettacoli di TeatroPianeta sono ad ingresso gratuito ed i brunch della domenica costano 12 euro.

 

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili