Vita notturna Firenze

da giovedì 24 Ottobre 2013 a sabato 26 Ottobre 2013

Ancora un fine settima in musica al Tender Club

Ancora un fine settimana in musica al Tender Club di Firenze.

Giovedì 24 ottobre 2013 – ore 21,30 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso concerto 5 euro – a seguire ingresso libero

Ladies and gentlemen, from Portland, Oregon…
GHOST TO FALCO
Supporter ARBOREA
After-show dj-set: Disorder Dj – ingresso gratuito

Certi saliscendi emotivi, sia strumentali che vocali, non possono non far pensare a una versione ‘storta’ di Jeff Buckley. O se vogliamo risalire la corrente, a un Bonnie “Prince” Billy più elettrico e destrutturato, a uno spartito dei Dirty Projectors che prende il volo…

Reminiscenze che affiorano giovedì 24 ottobre al Tender Club, quando sul palco prenderà posto Ghost To Falco, il progetto di Eric Crespo, trentenne di Portland dedito a un cantautorato rock umbratile e nervoso, una forma canzone che si trova e si perde,  tra arrangiamenti stranianti e digressioni abrasive.

In definitiva, una di quelle chicche che l’underground statunitense è ancora in grado di sfornare… E che trova sponda proprio nel Belpaese, visto il rapporto che lega il nostro con l’etichetta modenese Fooltribe, la stessa che in questi giorni da’ alle stampe il nuovo album “Soft shield” (eccolo qua https://soundcloud.com/ghost-to-falco/sets/softshield/s-bTyaU).

Atmosfere limpide e implosive, una carica slowcore che aleggia senza mai dichiararsi definitivamente, post-punk e schegge di free jazz. Il tutto con un occhio al filosofico dilemma fra coscienza ed esistenza… Crespo ha diviso palchi e collaborato con band come Deehroof, Xiu Xiu, Casiotone For The Painfully Alone, Parenthetical Girls e Au. Nella versione a tre con cui approda sulle scene italiane c’è anche Dana Valatka (ex Jackie-O-Motherfucker e ora AU) alla batteria.

E siccome al buon Eric piace dividere le cose belle con gli amici, dagli States porta anche gli Arborea, duo composto da Buck e Shanti Curran (voce, percussioni, banjo e chitarre). Vengono dagli Appalachi, nel Maine e si sente: folk british intriso di psichedelia e sperimentazione, un barlume di antichità  mischiato ad avanguardie ancestrali. Presentano il nuovo album  “Fortress of the Sun”. That’s all folks!

Ascolta il nuovo disco dei Ghost To Falco, “Soft shield”
https://soundcloud.com/ghost-to-falco/sets/softshield/s-bTyaU

Guarda Ghost to Falco dal vivo (The End)
https://www.youtube.com/watch?v=jRasQD_YxbM

Venerdì 25 ottobre 2013 – ore 21,30 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso gratuito

da Metz, Francia
FEELING OF LOVE
in concerto + after-show dj-set: Fritz Orlowski Dj

Un muro di suono psichedelico e dilatato, sospeso tra Spacemen 3, Pussy Galore e Velvet Undergound…. Dalla Francia con (grazia e) furore, approdano venerdì al Tender i The Feeling of Love, band a immagine e somiglianza di Guillame Marietta, già chitarrista e cantante degli A.H.Kraken e In the red. Occasione ottima per avventurarsi tra i meandri shoegaze di “Reward Your Grace”, l’ultima fatica del trio transalpino, una manciata di brani dove il garage blues nichilista e minimale degli esordi esonda in distese space-rock e dream-pop, esplosioni soniche che accendono bagliori di speranza. Jason Pierce approverebbe. Senza meno.

Nato nel 2006 in un bunker del quartiere Sablon, a Metz, The Feeling of Love prende forma in origine come progetto solistico di Guillame Marietta. Idea effimera che non dovrebbe andare oltre un paio di registrazioni su nastro. L’idea è quella di giocare su codici blues, garage e no-wave, in un viaggio ai primordi del rock’n’roll. Dopo due anni di concerti in giro per l’Europa a Guillame si affiancano Seb Normal alla batteria e Sebastien Joly alle tastiere.

L’album di debutto del 2011, “Dissolve Me” rappresenta il manifesto kraut-space-garage del gruppo. Ottima l’accoglienza della critica, che chiama in causa Suicide, Spacemen 3, The Velvet Underground, Can, Syd Barrett. Seguono tour in Europa e Usa, a fianco di band come Ty Segall, Thee Oh Sees, White Fence, The Intelligence. Con il nuovo “Reward Your Grace”, la formazione ripensa la propria formula e, pur mantenendo l’essenza malinconica e garage degli esordi, apre a nuovi scenari territori shoegaze e pop.

Ascolta l’album “Reward Your Grace”
http://thefeelingoflove.bandcamp.com/album/reward-your-grace

Guarda il video Numboy
http://www.youtube.com/watch?v=lBpXkdYm1uQ


Sabato 26 ottobre 2013 – ore 21,30 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso gratuito

Torna la prima, unica, serata Northern Soul
HANG-ON NIGHT
feat. FRANCESCO GAZZARA
The Bossa Lounge Experience
After-show dj-set: Henry, Leo Mastropierro e Fulci Dj

E’ Francesco Gazzara, con i suoi Bossa Lounge Experience, ad inaugurare sabato 26 ottobre al Tender la nuova tornata di “Hang On Night”, prima, unica, immensa, serata northern soul della nightlife fiorentina.
Rendez-vous ad alto tasso di adrenalina per rinverdire quel soul bianco che, sulla scia del movimento mod, tra i 60/70 infiammò il Regno Unito. E che da qualche anno, a ogni latitudine, sta vivendo un’autentica rinascita.

Fenomeno immortalato magistralmente da film come “Soulboy” di Shimmy Marcus o da romanzi come “Tutta un’altra musica” di Nick Hornby. E che, in Italia, dopo Milano, Torino e Roma ha trovato casa al club di via Alamanni (e dove sennò?).

Compositore, multi-strumentista, arrangiatore, Francesco Gazzara è tra i massimi cultori del soul d’Oltremanica. In vent’anni abbondanti di carriera ha sfornato alcune delle migliori produzioni italiane del genere, ha composto inoltre musiche per il teatro, il cinema e la tv. Il progetto The Bossa Lounge Experience lo vede di nuovo a capo del nucleo storico dei Gazzara, band con cui finì anche in una delle mitiche compilation Hotel Costes. L’album eponimo, di fresca pubblicazione, propone venti tracce tra brani originali e cover d’autore, con un occhio/orecchio di riguardo per la scena ’70: Henry Mancini, Piero Piccioni, Steely Dan, Genesis, Peter Gabriel… e anche Kate Perry (“California Gurls”).

Dopo il live il dj-set. Dallo staff di Milano Mods arriva Dj Henry: giornalista, autore, conduttore radiofonico. Altro pezzo da novanta, Leo Mastropierro, anche lui alla consolle del Tender, insieme al resident Fulci dj. Sui piatti, ovviamente, girano solo 45 giri originali, mentre in pista si ballano ritmi northern soul, crossover, modern soul, boogaloo, jazz, r’n’b, funk…

GAZZARA – Black Jack
http://www.youtube.com/watch?v=fYxFQMcd7RQ

Eventi simili