Cultura Spettacoli Capannori

da sabato 15 Marzo 2014 a domenica 30 Marzo 2014

Ampio spazio a musica e pittura alla Mostra delle Camelie della Lucchesia

La musica e la pittura avranno un posto d’onore all’interno della 25a edizione della ‘Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia’, che sarà inaugurata sabato 15 marzo e si svolgerà a S. Andrea e Pieve di Compito per tre fine settimana consecutivi fino al 30 marzo.
Ogni week end il palco del Centro Culturale Compitese ospiterà concerti di vari generi musicali e appuntamenti con la musica sono in programma anche al Camelieto.

“La bellezza e la delicatezza della camelia ben si sposano con l’arte – afferma l’assessore alla cultura Lara Pizza -. Per questo il cartellone di questa edizione speciale della mostra riserva ampio spazio a concerti e mostre di pittura, affinché i visitatori, oltre ad ammirare gli splendidi esemplari di camelia presenti nei giardini delle ville e al camelieto possano usufruire di varie opportunità culturali da scegliere secondo i propri interessi. Accanto a questo ci saranno molte altre iniziative, dalla cerimonia del tè, al percorso della via dell’acqua, fino all’iniziativa ‘Camelie in Villa’ che interesserà alcune dimore storiche che si trovano al di fuori dal borgo delle Camelie”.

Tra le formazioni che si esibiranno, il Laboratorio Musicale ‘La Rondine’ che sabato 15 marzo allieterà l’inaugurazione della mostra con interventi musicali dedicati a varie specie di camelia e durante il periodo di svolgimento della manifestazione proporrà un repertorio vastissimo, dal classico al latino americano fino al jazz. Domenica 30 marzo il laboratorio musicale si esibirà nella splendida cornice del Camelieto.
In programma, inoltre, performance musicali della Civica Scuola di Musica di Capannori, con alcuni concerti eseguiti anche dagli allievi.
Sabato 29 marzo ‘Nuove Tendenze’ proporrà un concerto dal titolo ‘Le radici popolari della musica dal ‘900 ad oggi. Da Bartok a Debussy, da Villa Lobos a Piazzolla’, un itinerario sonoro che si snoda attraverso il Novecento. La ricca offerta musicale della mostra prevede, inoltre, l’esibizione musicale del gruppo di musica celtica e bretone ‘La Dama e l’Unicorno’ intitolata ‘Verso un giardino fiorito. Canzoni d’amore, di lontananza e di incontri’, con arpe, chitarre e voce.
La bellezza della camelia si unirà alla pittura e all’arte attraverso l’allestimento di varie mostre nelle ville del Borgo delle Camelie e lo svolgimento di una ‘Ex Tempore’ di pittura.
Villa Giovannetti ospiterà la mostra di Elisa Zadi e Daniela Giovannetti, ‘Vite Silenti’ a cura di Marco Palamidessi, mentre Vincenzo Muscatello esporrà nei locali del centro culturale Compitese. A Villa Orsi, inoltre, sarà visitabile la mostra personale di Paolo Pieri.
Villa Torregrossa proporà la bella mostra fotografica ‘Oswiecim- Auschwitz’, viaggio fotografico di Alessio Duranti, a cura del Museo della Liberazione di Lucca, ‘Prospektiva’ e ‘Tra le righe libri’.
Domenica 23 marzo si svolgerà inoltre l’Ex Tempore di pittura dal tema ‘Camelie nel Borgo’. Il primo classificato riceverà un premio di 800 euro, il secondo di 500 e il terzo di 300. La partecipazione è aperta a tutti. Per iscriversi è necessario rivolgersi al Centro Culturale Compitese tel 0583 977188 – 366 2796749, info@camelielucchesia.it richiedendo l’apposito regolamento. I partecipanti dovranno dipingere dal vero dopo aver vidimato il supporto (tela, legno o altro sul quale intendono lavorare.

Eventi simili