Teatro Livorno

domenica 7 Dicembre 2014

“Amico Fritz” di Pietro Mascagni apre stagione del Teatro Goldoni

Pietro Mascagni (Livorno, 7 Dicembre 1863 – Roma, 2 Agosto 1945)

Pietro Mascagni (Livorno, 7 Dicembre 1863 – Roma, 2 Agosto 1945)

Si apre domenica 7 dicembre con ‘L’Amico Fritz’ di Pietro Mascagni la stagione lirica 2014 del Teatro Goldoni di Livorno. Un’apertura che celebrerà anche l’anniversario del grande compositore livornese, nato il 7 dicembre 1863.

L’opera, prodotta dal Teatro Goldoni, è stata presentata in conferenza stampa. Hanno partecipato, oltre alla regista Simona Marchini e al direttore d’orchestra Mario Menicagli, Serafino Fasulo, assessore alla Cultura del Comune di Livorno, Paolo Demi vice presidente Teatro Goldoni e il direttore artistico Stagione Lirica Alberto Paloscia.

‘L’Amico Fritz’ è il risultato del Cantiere Lirico del Goldoni dedicato a Mascagni e vedrà sul palcoscenico i giovani cantanti provenienti da tutta Italia, selezionati tramite una masterclass tenuta in questi giorni dal soprano di fama internazionale Fiorenza Cedolins. Il Fritz avrà la regia di Simona Marchini, che riprende così l’edizione del centenario che la vide protagonista a Livorno nel 1991, mentre la direzione è affidata a Mario Menicagli sul podio dell’Orchestra e Coro del Cantiere Lirico del Teatro Goldoni. Le scene ed i costumi sono disegnati originariamente da Ivan Stefanutti per l’edizione del centenario.

Fonte: ANSA

Eventi simili